Al Novelli il balletto ‘Amarcord’ di Cannito in omaggio a Fellini
Notizia pubblicata il 08 febbraio 2013
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Rimini
Domenica 10 febbraio alle ore 21 presso il Teatro Novelli di Rimini si renderà omaggio al 40° anniversario di Amarcord (1973) e al 20° anniversario dalla scomparsa di Federico Fellini (1993) grazie al balletto ‘Amarcord’ di Luciano Cannito.
Si esibiranno la prima ballerina del Teatro alla Scala Sabrina Brazzo insieme a Nicolò Noto e i ballerini di Danzitalia Italian Touring Dance Company: Sergio Nigro, Diego Millesimo, Raffaele D’Anna, Rossella Lucà, Vittoria, Pellegrino, Grazia Striano, Calogero Failla, Veronica Maritati, Giada Pallara e Giacomo Deleidi. Le musiche sono di Nino Rota, Glen Miller, Marco Schiavoni, Alfred Schnittke e altre canzoni popolari degli anni ’30. I costumi sono di Roberta Guidi di Bagno, le scenografie di carlo centolavigna, le luci di Alessandro Caso e i costumi di Roberta di Bagno.
Questo spettacolo ha debuttato al Teatro San Carlo di Napoli nel ’95 per poi raggiungere un enorme successo al Teatro alla Scala di Milano, all’Orange County di Los Angeles e al Metropolitan di New York.
Titta è l’alter-ego dell’adolescente Fellini mentre gli altri personaggi ricordano le personalità di Volpina, Gradisca e la tabaccaia il tutto ambientato in un’Italia piccola, semplice e di provincia.