Cose dell'Altro Mondo Svolta per la storica disco. Il locale di Miramare cambia nome e pubblico
Notizia pubblicata il 15 ottobre 2008
Categoria notizia : Night Life
ALZI la mano chi non ricorda i concerti memorabili di Tina Turner e James Brown, o quella sera in cui salirono sul palco i Genesis... Ma sul quel palco si sono esibiti anche Lucio Battisti, Mina, Ray Charles. Un'altra Rimini, altri tempi, un Altro Mondo.
Che da sabato prossimo, per la prima volta dopo oltre 30 anni di onorata carriera, cambierà pubblico, musica, genere. E nome. Si chiamerà Vertigo la nuova stagione della storica discoteca di Miramare, uno dei più locali vecchi e, in assoluto, più famosi di Rimini.
PER l'Altro Mondo si tratta di un'autentica svolta. Anche perchè a gestire il locale, nel nuovo sabato sera targato Vertigo, non ci sarà Enrico Galli, figlio di Guerrino (l'imprenditore che fondò, nei primi anni '70, l'Altro Mondo), ma Lorenzo Gabuzzi, gestore del Rockisland e del pub Caravaggio in centro storico. «Ma Enrico, a cui é subito piaciuto il nostro progetto, sarà al nostro fianco e ci aiuterà con la sua esperienza», assicura Gabuzzi.
Che ha in mente decisamente un ‘nuovo' Altro Mondo per la stagione invernale. «Questo locale ha fatto la storia per i suoi concerti dal vivo. E noi vogliamo tornare a proporre nella discoteca i grandi eventi live: i concerti di artisti di fama nazionale (praticamente già sicuro il concerto di Neffa, ndr), le esibizioni dei deejay più popolari. Sabato sera inauguriamo il Vertigo con Enrico Silvestrin, uno dei protagonisti assoluto di Mtv fino a qualche anno fa, e poi proseguiremo con altri. Ogni sabato al Vertigo ci sarà un evento. E' quello che manca a Rimini, dove non esistono più locali (Velvet a parte) che fanno musica dal vivo. Fino a marzo c'era ancora l'Io, ora é un locale di lap dance...». Il nuovo Altro Mondo (che alla domenica pomeriggio manterrà il suo nome, e la gestione di Galli) sarà un locale decisamente rock. «Puntiamo su un pubblico più adulto, tanto che pensiamo di vietare l'ingresso ai minorenni — spiega ancora Gabuzzi — A loro resta comunque la domenica pomeriggio, quella tradizionale dell'Altro Mondo».
LA NUOVA stagione dell'Altro Mondo sarà «una rivoluzione per il modo di vivere la notte. Noi saremo i primi a garantire, tutti i sabato sera, il trasporto fino alla discoteca dal centro storico di Rimini e, forse, anche da Riccione e San Marino. In pratica i nostri bus per tutta la notte faranno la spola per la Riviera, per evitare a chi ha bevuto troppo di mettersi alla guida subito dopo la discoteca. Il servizio é gratuito, già compreso nei 15 euro del biglietto (ma con le riduzioni si arriva a 10), che dà diritto anche ad assistere al concerto o al live di turno, e a una consumazione». Il servizio di navetta é oramai un cavallo di battaglia di Gabuzzi. Tanto che «lo riproporremo anche quest'anno a Capodanno — annuncia — per tutti i locali della Vecchia pescheria e del porto».
foto by http://www.flickr.com/photos/blackbirdblog