L’AltreMenti Festival a Rimini con ‘Trasformazione’
Notizia pubblicata il 19 marzo 2013
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
La quarta edizione di AltreMenti Festival è in programma dal 22 al 24 marzo e per la prima volta si svolgerà completamente a Rimini.
Quest’anno il tema scelto è ‘Trasformazione’ dedicato appunto al cambiamento, paradigma culturale che va approfondito per trovare un barlume di luce e capire cosa può portare di nuovo agli uomini di oggi.
AltreMenti Festival si rivolge in maniera semplice e diretta all’intera cittadinanza stimolando i partecipanti ad una trasformazione reale e creativa per far nascere un vero dialogo e confronto partendo dalla crisi che sta affrontando la società. Sono in programma varie conferenze, spettacoli e dibattiti curati da intellettuali ed artisti di spessore così come critici ed alternativi. Le lectio magistralis sono accompagnate da varie attività collaterali come mercatini, mostre, vendita di libri e caffè filosofici. L’ingresso sarà libero.
Il programma inaugurerà venerdì 22 marzo presso la Cineteca Comunale di Rimini con la conferenza stampa insieme ai curatori e all’assessore alla cultura del Comune di Rimini in programma alle ore 18. Alle ore 19.30 presso la Lavanderia Ricircolo di Cervelli si terrà ‘AltreIdee’ ovvero incursioni filosofiche con il bicchiere in mano e alle ore 21 si terrà la proiezione del film ‘N.P. Il Segreto’ di e con Silvano Agosti.
Il 23 marzo alle ore 10 presso il Teatro degli Atti è previsto il seminario trasformativo ‘Dall’impotenza alla creatività’ curato da Silvano Agostini e alle ore 15 il lectio magistralis ‘Il Tramonto Dell’Euro’ dell’economista Alberto Bagnai. Un secondo lectio magistralis si terrà alle ore 17.30 in compagnia dell’economista Nino Galloni con il tema ‘Chi ha tradito l’economia italiana?’. Dalle 19.30 presso la Lavanderia Ricircolo di Cervelli torneranno le incursioni filosofiche di AltreIdee mentre alle ore 21 è in programma lo spettacolo teatrale ‘Lu Santo Jullare Francesco’ di Dario Fo con l’attore teatrale Mario Pirovano. Durante la giornata dalle ore 14 alle ore 20 presso la Vecchia Pescheria si terranno AltriGusti e AltriScambi.
Domenica 24 marzo alle ore 10 presso il Museo della Città è in programma l’incontro-dibattito ‘Forum delle associazioni’ a cui parteciperanno le varie associazioni culturali di Rimini, alle ore 15 si terrà ‘PublicaMente’ dove saranno presentati i testi inediti o da poco pubblicati con la partecipazione straordinaria di Maurizio Pallante. Alle ore 17 è previsto il reading poetico-culturale ‘Canto degli emarginati’ con il poeta Loris Ferri, la cantautrice Frida Neri e il chitarrista Antonio Nasone e alle ore 18 i saluti e ringraziamenti finali.