Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Bellaria. L’alleanza col ‘nemico’ La città in vetrina a Ikea. Santarcangelo, la strategia di Comune e negozi

Notizia pubblicata il 12 giugno 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


SE NON puoi batterli, fatteli amici. Ecco perché Santarcangelo, dopo aver per mesi (anni) criticato l’apertura di Ikea a due passi dalla centro storico clementino, ora che ha finalmente aperto i battenti ha deciso di ‘allearsi’ con il colosso svedese.

L’IDEA, portata avanti tanto dal comitato dei commercianti ‘Città viva’, tanto dal neo sindaco di Santarcangelo Mauro Morri, è semplice: visto che Ikea è a due passi dal centro storico, perché non promuovere la città proprio all’interno del negozio? Morri ha già avuto un incontro (durante la campagna elettorale) con la direzione di Ikea, così come Massimo Berlini, responsabile di ‘Città viva’.

«Purtroppo, con le elezioni di mezzo, non siamo riusciti a concretizzare il nostro progetto in tempo per l’inaugurazione di Ikea, ma i rapporti sono buoni e ci sono molte iniziative in ballo», conferma Berlini. Una di queste, portata avanti dal sindaco Morri, è quella di allestire all’interno di Ikea un angolo dedicato a Santarcangelo, con materiale promozionale e immagini della città. In questo modo i clienti ‘non riminesi’ di Ikea verrebbero ‘attirati’ a Santarcangelo, per fare shopping, visitare il centro, mangiare nei suoi ristoranti.

ACCANTO al corner all’interno del punto vendita, commercianti e Comune intendono collocare al più presto nella zona di Ikea e Mercatone Uno una segnaletica adeguata, con cartelli e magari un totem, affinché chi arriva nella nuova area commerciale possa raggiungere comodamente Santarcangelo.

«Peccato non esserci riusciti in questi giorni, in cui Ikea avrà sicuramente afflussi da record (15mila visitatori solo nel giorno di apertura, martedì, con 250mila di fatturato, ndr) – continua Berlini – ma ci stiamo attrezzando per farlo al più presto». All’orizzonte ci sono anche alcune iniziative di co-marketing, che Ikea e Santarcangelo potrebbero portare avanti in occasione di eventi. L’obiettivo, in ogni caso, è quello di portare più gente nei negozi e nelle attività commerciali di Santarcangelo proprio attraverso Ikea. Perché ormai il colosso svedese c’è, ha aperto. E questo punto, hanno pensato a Santarcangelo, tanto meglio ‘sfruttare’ Ikea per arrivare a un pubblico più ampio possibile.

foto by http://www.flickr.com/photos/