![Allarme meteo Allarme meteo](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/allarme-meteo-sulla-costa-da-ravenna-a-rimini/1006498-1-ita-IT/allarme-meteo-sulla-costa-da-ravenna-a-rimini.jpg)
Da oggi a venerdì freddo e possibili nevicate soprattutto in provincia
Notizia pubblicata il 10 febbraio 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Fino a 20 centimetri in pianura e fino a 40 sui rilievi: da questa mattina e fino alla tarda notte di venerdì tornerà a cadere la neve in tutta la Regione.
Possibili disagi per la circolazione su strade, ferrovie e anche negli aeroporti. Nevicherà, poi pioverà, poi nevicherà di nuovo e la circolazione sulle strade e sulle autostrade potrà diventare rapidamente molto difficile, avverte la Protezione civile dell’Emilia- Romagna, che ha già diramato l’allerta per 72 ore.
La neve inizierà a cadere questa mattina in pianura dal piacentino al bolognese, in Romagna invece sarà più facile trovarla sui rilievi, ma anche nelle zone pedemontane del faentino e del forlivese, compresi i centri urbani lungo la via Emilia. Se nel pomeriggio di oggi il fenomeno si attenuerà e le temperature tenderanno a salire, in serata tornerà ancora il fred-do, che porterà altri fiocchi sulla pianura emiliana e pioggia nella bassa ferrarese e sulla costa da Ravenna a Rimini. Ancora nevicate per domani su tutta la regione, che diventeranno più intense di sera e fino alla mattinata di venerdì.
L’accumulo maggiore è previsto nella zona centrale della regione, mentre sulla costa il vento di Bora sarà forte e causerà onde alte dal metro e mezzo ai due metri e mezzo. Oltre ad allertare sulla condizione delle strade, la strada ferrata e degli aeroporti, la Protezione civile avverte che il gelo potrà portare a formazioni di ghiaccio sui cavi delle reti elettriche e telefoniche.
Foto By http://www.flickr.com/photos/dpf1958/