Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Gite scolastiche cancellate, le agenzie viaggi sono in allarme

Notizia pubblicata il 18 ottobre 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Gli insegnanti hanno deciso di protestare contro la riforma Gelmini dicendo addio alle gite scolastiche e questa decisione non lascierà a casa soltanto gli studenti ma anche tanti dipendenti di agenzie e tour operator di Rimini e San Marino.

Ezio Moretti, titolare di una delle agenzie più importanti di Rimini, insieme alla Malatesta viaggi, la Caravan tour, ha dichiarato che se i professori continueranno a “linea dura promessa” la sua e tante altre agenzie specializzate dovranno lasciare decine di dipendenti a casa.

Il settore delle gite scolastiche genera per Caravan Tour diverse centinaia di milioni di fatturato: 3500 su 5000 gruppi che vengono gestiti durante l’anno sono classi che vanno in gita e hanno portato nell’ultimo anno circa 20 dei 27 milioni di fatturato. Moretti ha poi ammesso: “In caso di blocco delle gite, saremo costretti a ridurre drasticamente il personale. E questo vale non soltanto per noi, ma anche per tante altre agenzie specializzate.. Anch’io condivido la portesta degli insegnanti. Ciò che ha scritto ieri il professor Fabbri nella lettera al Carlino è giusto, ma bisogna anche pensare che riunanciare alle gite scolastiche equivale a mettere in crisi tante agenzie come la nostra, che vivono sui viaggi d’istruzione”.