Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Da Rimini a San Leo ‘Alla scoperta del paesaggio 2013’

Notizia pubblicata il 24 aprile 2013



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Rimini


Dal 27 aprile fino a giugno circa 150 bambini della Scuola Primaria così come vari docenti saranno coinvolti nell’iniziativa ‘Alla scoperta del paesaggio’ grazie ad escursioni, esposizioni di disegni ed un convegno.

Dopo il successo riscontrato l’anno scorso che ha dato la possibilità agli alunni di vedere con occhi diversi la costa dal porto a San Giuliano Mare, l’iniziativa è stata non solo riproposta quest’anno ma anche ampliata rivolgendosi verso San Leo per le classi di quarta e quinta elementare.

Si inizierà sabato 27 aprile con la visita dei ‘Paesaggi di Piero della Francesca’ e della ‘Galleria’ del vecchio tracciato ferroviario Santarcangelo-Urbino-Fabriano. Prima di arrivare a destinazione i ragazzi potranno ascoltare i rappresentanti dell’Ordine degli Architetti – esperti di paesaggio e di storia locale che li prepareranno alla visita durante il viaggio da Rimini a San Leo. Alla ‘Galleria’ verrà inoltre proiettato un filmato d’epoca per un ‘viaggio nel tempo’ tra testimonianze, suoni ed immagini.

I ragazzi potranno poi ammirare e scoprire i ‘Balconi Panoramici’ a cielo aperto grazie alle opere ‘Ritratto di Battista Sforza’ e ‘San Gerolamo e un Devoto’ di Piero della Francesca.

Sabato 4 maggio si resterà a Rimini con un’intera mattinata dedicata alla visita e scoperta dei ‘Paesaggio in città’ discendendo a mare da Via Sforza attraversando il paesaggio della città, il paesaggio marino, quello ibrido della foce del Marecchia, il fiume, il Parco Marecchia, il Ponte di Tiberio, il borgo San Giuliano ed infine il porto canale. Prima della visita alcuni rappresentanti dell’Ordine Architetti incontreranno i bambini in classe per introdurre la giornata.

A giugno è previsto anche un convegno conclusivo dei lavori presso la Fortezza San Leo dove sarà allestita una mostra di disegni realizzati dai bambini che hanno partecipato al progetto.

Il progetto didattico è stato organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini, dal Comune di San Leo e dalla Società San Leo 2000 che coinvolge la Scuola Karis di Rimini per sensibilizzare i bambini sul valore del loro patrimonio paesaggistico in applicazione della Convenzione Europea del Paesaggio.