Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Fis-cioun compie 85 anni

Notizia pubblicata il 07 giugno 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Si chiama Alfredo Grossi, ma tutta Viserba lo conosce come Fis-cioun, il pescatore che ieri ha soffiato su 85 candeline.

Fis-cioun è molto famoso a Viserba per i suoi gustosissimi spiedini di pesce, il suo segreto? Fis-cioun ha dichiarato: “Spiedi in legno di tamerice infilati in verticale sulla sabbia. La brace, all’interno del cercio di spiedi, è contenuta in una gabbia metallica che ho fatto costruire appositamente. Quando facevo le mie rustide sulla spiaggia il profumo attirava gente anche da lontano”.

Il re degli spiedini di pesce ha raccontato la sua vita: da quando aveva 14 anni ha girato il mondo sulla barca, ha iniziato sulle petroliere navigando sulle grandi rotte e poi ha continuato a catturare il pesce nei motopescherecci dell’Adriatico, che sua moglie Ines (scomparsa di recente) vendeva alla pescheria di Rimini.
Una vita dura ma ricca di soddisfazioni. Fis-cioun è sempre stato circondato da tanti amici e ha portato il sorriso alle migliaia di persone che si sono sedute alla sua tavola.