Dalla A agli zatteroni. L'alfabeto delle mode della Riviera
Notizia pubblicata il 02 settembre 2007
Categoria notizia : Fatti Curiosi
UN'ESTATE un po' così, quella che sta per andare in archivio, ma che ha saputo regalare comunque tante emozioni, qualche novità, e parecchie follie.
A come Antonioni. se l'è portato via una sera di fine luglio, spegnendo per sempre la luce sull'ultimo grande genio del cinema italiano.
B di barche, o meglio di yacht e superyacht, mai come quest'anno di casa alla darsena di Rimini. come il prometej di alberta ferretti, e il megayacht del miliardario americano Paul Allen, ex socio di Bill Gates, lungo 50 metri, e con tanto di pista per elicottero.
C come crocs, ovvero le amate odiate scarpe di gomma, una mezza via tra i sandali e gli
zoccoli, tanto di moda in questa estate. alzi la mano chi non ne ha comprate almeno un
paio.
D come il dottore, ovvero valentino rossi. tra il fisco, il flirt con la canalis, le gare sui gokart a misano mentre tutti lo aspettavano a londra, è stata decisamente la sua estate. nel male.
E di etilometro: è stata una strage di patenti su tutta la riviera romagnola, da marina di ravenna fino a cattolica. quando impareranno a non bere quelli che devono mettersi al
volante?
F, la frangetta: unico vero tormentone (lanciato da Radio Deejay), in un'estate che musicalmente ha avuto poco da offrire.
G come giorni, come day. ci sono stati i Pokemon Day a Mirabilandia, e ancora le giornate dei Simpson e di Dragonball ad Aquafan, il raduno delle mamme a Riccione...
H di hotel: pieni, pienissimi, praticamente vuoti? ai posteri l'ardua sentenza, ma di certo anche quest'anno è guerra sui numeri reali delle presenze sulla riviera.
I come Inzaghi. superpippo non ha tradito, passando buona parte delle vacanze tra Milano Marittima e Riccione?
L di limousine, per passare una notte da vip. quest'anno il noleggio delle lussuose macchine (con l'autista) è andato a gonfie vele, e stavolta gli arabi non c'entrano.
M come Mtv e come Ricky Martin, per un concerto indimenticabile, il 22 luglio a Rimini, che ha richiamato oltre 40mila persone.
N come notti in discoteca, che confermano la Riviera la capitale della movida. dal Pineta al Cocoricò, passando per il marano e la Villa delle Rose, un'estate di successi in pista.
O, orgoglio. il turismo batte in testa, ma la costa romagnola con orgoglio smentisce: «da noi i turisti non sono affatto calati».
P di Papeete, il bagno dell'estate, meta dei vip, e di chi vip vuole sentirsi. una sicurezza per i paparazzi e i giornali di gossip.
Q come Quad. Ovvero quadricicli, quei veicoli che impazzano nelle località di mare. Tanto di moda che li usano anche i vigili urbani per dare la caccia ai vucumprà.
R, la notte rosa, tornata puntuale il 30 giugno. alla sua seconda edizione, il nuovo capodanno dell'estate è diventato già l'appuntamento più atteso e partecipato della stagione: cento di queste notti per la nostra Riviera!
S come Silvano Cardellini, penna storica del Carlino. era "il giornalista" della Riviera, è scomparso un anno fa e il suo vuoto si sente ancora più che mai.
Foto by prestigiri
T come (Danny) Tenaglia, il dj più pagato dell'estate: tra cachet, scenografie, stanze d'albergo e agi vari, è costato al Cocoricò per una sola notte quasi 70mila euro.
U di urugano. o quasi, quello che venerdì ha allagato l'autodromo di Santamonica. bel modo di festeggiare l'atteso ritorno del motomondiale a misano...
V come vip. all'appello non sono mancati, ma il vero vip probabilmente è una ragazzina di 18 anni che, qualche settimana fa a riccione, si è vista recapitare per il suo compleanno il ?regalino' del papà: una Porsche Cayman nuova di zecca, tutta infiocchettata! auguri.
Z di zatteroni e zeppe. Calzature che sono tornate in voga negli ultimi mesi. Acerrimi rivali dei crocs.