Alex De Angelis, per la prima volta un titano nella classe regina
Notizia pubblicata il 18 settembre 2007
Categoria notizia : Sport
Un pilota sammarinese sale per la prima volta sull'Olimpo del motociclismo mondiale. Alex De Angelis nel 2008 gareggerà in MotoGp con il team Gresini in sella ad una Honda gommata Bridgestone.
La notizia è stata ufficializzata ieri al ritorno dalla gara dell'Estoril. «Sono felice di annunciare che Alex De Angelis l'anno prossimo sarà uno dei nostri due piloti - ha dichiarato Fausto Gresini -. Con Alex, un pilota di San Marino ma di formazione motociclistica italiana, diamo continuità al nostro progetto tricolore che è quello di scommettere su un giovane nostrano e portarlo al successo». Alex De Angelis è attualmente terzo nella classifica generale del Mondiale 250 dopo aver collezionato ben 7 podi (5 secondi posti e due terzi).
Nelle ultime stagioni si è distinto per il suo talento e per la sua costanza di rendimento. Il passaggio alla classe regina , prendendo in mano la moto che ora è di Marco Melandri (pronto a sua volta a subentrare a Loris Capirossi in Ducati) gli dà una nuova sferzata di entusiasmo. «Per me - ha commentato - si realizza un sogno. A livello emotivo mi ricorda molto il passaggio dal Campionato Europeo alla 125 Mondiale: allora coronavo il primo dei sogni che avevo da bambino, adesso si realizza il secondo che è quello di gareggiare nella classe regina. Sono veramente contento, affronto il passaggio in MotoGp con grande entusiasmo ma anche con la tranquillità di aver fatto la scelta migliore nel momento giusto. Credo molto nella squadra di Fausto Gresini: in questi anni ha dimostrato di essere un top team che non ha niente da invidiare alle squadre ufficiali».
IL PASSAGGIO di Alex De Angelis alla MotoGp riempie di soddisfazione anche Amedeo Michelotti, presidente della Federazione Sammarinese Motociclistica, realtà sportiva del Titano che vanta autentici campioni. « Sono felice ed orgoglioso - dice Michelotti - perché è il massimo che un pilota possa desiderare. Gresini ha un'ottima squadra, vicina a San Marino, e ha moto veramente competitive. Sono certo che metterà Alex nelle condizioni ideali per esprimesi al meglio e lui ci farà qualche bella sorpresa». Nel momento della gioia per Alex De Angelis il pensiero di Michelotti vola anche a Manuel Poggiali: «Dopo questa bella notizia spero che ne arrivi presto anche un'altra. Mi auguro di cuore che Manuel trovi una sistemazione all'altezza delle sue aspettative per tornare protagonista ai massimi livelli».