Automobilismo. Broccoli, momenti di gloria
Notizia pubblicata il 07 febbraio 2008
Categoria notizia : Sport
DALLE MAGICHE atmosfere di Montecarlo alle immense pianure innevate della Svezia. Alex Broccoli dopo il suo splendido esordio stagionale nel Mondiale Rally torna al volante per il secondo appuntamento della serie iridata.
Il pilota del Titano ha appena 26 anni eppure gareggia ad alti livelli da quasi dieci stagioni. Nel 1999 ha vinto il Rally del Titano e dal quel momento non si é più fermato. A Montecarlo, con una Renault Clio R3, é stato costantemente a ridosso dei piloti che guidano le potentissime World Rally Car conquistando la vittoria di classe A7 ed il primo posto nella classifica Promotion.
«E' STATA una soddisfazione indescrivibile - osserva lui -, ha funzionato tutto a meraviglia. Ora spero di ripetermi in Svezia». Il suo team nel Principato ha fatto un'ottima figura e anche qui c'é lo zampino di Broccoli, che da sei anni si divide nel ruolo di pilota e team manager della Sab Motorsport. Come si trova del doppio ruolo? «E' molto difficile, ho sempre mille impegni e soprattutto ho grosse responsabilità perchè devo decidere sia per me che per gli altri».
Anche riuscire a contattare
Alex Broccoli é difficile perchè, appunto, non ha mai un istante libero. Eppure nella vita quotidiana é un ragazzo tranquillo e spontaneo, che trascorre il suo tempo assieme alla sua ragazza e che ama gli animali, in particolare i cani. La sua carriera invece é sempre stata molto movimentata. Dopo aver partecipato al Mondiale Junior Wrc nel 2003 e 2004 ha lasciato la serie iridata per tornare a gareggiare in Italia. Poi quest'anno di nuovo il Mondiale.
«E' BELLISSIMO tornare nella serie iridata, sia come pilota che come team manager. Il livello é alto ed é molto stimolante confrontarsi con i grandi campioni. L'ambiente poi mi piace parecchio». Ma perchè Broccoli é rimasto fuori dal Mondiale per tre anni? «Ero molto giovane e volevo togliermi delle soddisfazioni in Italia. Nel 2005 ho vinto 4 titoli tricolori, l'anno dopo sono arrivato secondo e nel 2006 ho vinto nel Trofeo Terra. E' vero che il Mondiale é un'altra cosa, però mi piace vincere e in questi tre anni ho vinto parecchio».
(photo by djricardoramirez)