Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Prova d'artista da martedi' a venerdi' a Jesi e Fermo. Alessandro Preziosi diventa Amleto

Notizia pubblicata il 08 febbraio 2009



Categoria notizia : Spettacoli


ALESSANDRO Preziosi, diretto dal regista Armando Pugliese, è il protagonista di uno dei più indimenticabili classici del teatro, ‘Amleto’ in scena al Pergolesi di Jesi martedì e mercoledì e al teatro dell’Aquila di Fermo giovedì 12 e venerdì 13.

«Mettere in scena Amleto — scrive Pugliese nelle note di regia — è un tentativo di raccontare con parole potenti come sono quelle di Shakespeare qualcosa che ci riguarda e che riguarda il tempo che stiamo vivendo, il nostro tempo. Forza e debolezza, impulsività e calcolo, sensibilità e riflessione: tutto é estremo in Amleto, che con il suo idealismo si pone sulla scena a testimoniare, assieme a un dramma personale, i conflitti e le aspirazioni di ogni giovane contemporaneo che abbia una concezione dell’esistenza e intanto debba sperimentarne la corruttibilità. La tragedia sottolinea, inoltre, il tema dell’atavico conflitto tra ‘padri’ usurpatori e figli: i primi che non accettano il cambiamento e impongono ai giovani una società ormai superata, e le nuove generazioni, che tentano di non farsi sopraffare da aspettative esagerate e ambizioni irraggiungibili».

«Attraverso Amleto — spiega invece Preziosi — vogliamo parlare del contemporaneo per riportare il teatro classico e l’arte al loro ruolo fondamentale: ovvero essere lo specchio del mondo in cui viviamo. Amleto è un intellettuale in crisi e diventa attuale perché oggi la figura dell’intellettuale ha perso forza, è incapace di ‘sentire’ e quindi di provocare a sua volta una reazione nei suoi interlocutori. Rispetto alle interpretazioni più classiche, questo nuovo allestimento intende offrire una lettura diversa. Un modo anche per ‘recuperare la dimensione politica e metaforica del testo di Shakespeare in tutta la sua attualità». A rendere l’appuntamento di Jesi ancora più interessante, è l’incontro con la compagnia curato dalla giornalista Lucilla Niccolini che avrà luogo mercoledì alle 17.30 nelle Sale Pergolesiane del Teatro.

Inizio spettacoli ore 21.
Info: Teatro Pergolesi di Jesi 0731.206888,
Teatro dell’Aquila di Fermo
0734.284295,
Amat 071.2072439.

foto by http://www.flickr.com/photos/iabo