
Alessandro Delbianco piccolo-grande campione
Notizia pubblicata il 25 maggio 2010
Categoria notizia : Sport
Il cattolichino Alessandro Delbianco ha solo 12 anni ma è già diventato campione delle ‘mini-ruote’ vincendo tre titoli europei minimoto e il celebre trofeo Honda Irp Italian Racing Project. Alessandro è rimasto incantato davanti una gara della MotoGp a soli 7 anni. Ha chiesto a suo padre e suo zio Daniele di comprargli una piccola moto e dai parcheggi è finito in pista.
E’ entrato a far parte della scuderia di piccoli campioni di Cattolica diventando tre volte campione europeo minimoto (2006,2007 e 2008) e l’anno scorso è stato chiamato per correre il trofeo Irp dall’Honda vincendo anche quello.
Al momento Alessandro stà partecipando con profitto al Campionato italiano miniGP calsse senior 70cc in sella ad una Zpf di un piccolo costruttore artigianale e dal 29 al 1 agosto gareggerà tra i talenti delle due ruote continentali.
Il baby fenomeno dichiara: “Non sarà facile recuperare il terreno perduto nel campionato italiano, ma sono sicuro di poter fare delle belle gare. Nel 2011 se tutto andrà bene, appena avrò compiuto i 14 anni dovrei fare un test con una 125 GP e c’è l’idea di debuttare nella Mototemporada. Sarebbe molto bello poterlo fare”.
Alessandro ha ammesso che non gli piace molto andare a scuola (al momento frequenta la seconda media alle Filippini di Cattolica) ma ha aggiunto: “Devo farlo e anche bene perché altrimenti mia mamma Samuela mi urla e minaccia di non mettermi la firma per correre in moto. Però so che alla fine anche lei ci tiene a questa mia passione, anche se ha paura per me”.