Bergonzoni al Fabbri Un'avventura sul filo delle parole
Notizia pubblicata il 24 ottobre 2007
Categoria notizia : Spettacoli
PER PRESENTARE un personaggio dello spessore di Alessandro Bergonzoni (foto) occorre innanzitutto non presentarlo, tanto per entrare da subito in sintonia con il suo mondo linguistico permeato di una peculiarissima logica dell'assurdo, caratterizzato da ragionevoli o, meglio ancora, s-ragionevoli contraddizioni e destrutturazioni (e ristrutturazioni) totali dei concetti.
 Sì, perché inquadrare e delimitare lo stile di un attore e scrittore in attività da un quarto di secolo (il suo esordio é con lo spettacolo teatrale Scemeggiata, del 1982) difficilmente può essere più impegnativo che con Bergonzoni: lui semplicemente se la gode, questa specie di 'indefinibilità '.
E probabilmente gradirebbe, a presentarlo, ogni sorta di neologismo, di calembour, di trovata estemporanea a doppio-triplo-ennesimo senso: ma nessuna ingombrante richiesta di logica, niente linearità di pensiero, per favore.
Questa sera Bergonzoni é al teatro Fabbri, per una data in anteprima del nuovo spettacolo, che partirà a Bologna alla fine del prossimo mese: una manciata di serate di prova, fra le quali é compresa quella odierna.
DEL NUOVO SHOW il comico ha fatto trapelare ancora poco: si sa che il titolo é 'Nel', come se una secca preposizione articolata (o un nome proprio di uomo-donna-animale-cosa?) potesse bastare a limitare la creatività di un talento linguistico come il suo, come se tre lettere non fossero sufficienti a scatenare i gioiosi pasticci lessicali e le gloriose sfuriate semantiche del nostro. Si conoscono invece la regia, a cura di Riccardo Rodolfi e di Bergonzoni stesso, e le scene, firmate per la prima volta del comico in prima persona.
E, a distanza di tre anni-trascorsi in larga parte in tour-dallo spettacolo precedente, 'Predisporsi al micidiale', é davvero tanta la curiosità di rivederlo all'opera e di sapere cosa gli passa al momento per la testa.
Lo abbiamo potuto leggere nel suo 'Non ardo dal desiderio di diventare uomo...' (il suo sesto libro finora), uscito un paio di anni fa; lo abbiamo più recentemente visto prendere parte, con un gustoso monologo dei suoi, al V-day di Grillo, in piazza a Bologna; ora é finalmente tutto pronto per il nuovo show, che tocca Forlì con un'anteprima che si preannuncia succulenta e certamente fuori dall'ordinario. Inizio alle 21 (info 0543 712166-67-76, biglietti 0543 712170-72). Lo show fa parte del cartellone del Piccolo.