Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Viaggio tra teatro e comicità  Alessandro Bergonzoni giovedì alla Duna degli Orsi

Notizia pubblicata il 10 giugno 2008



Categoria notizia : Cultura


L'OTTAVA EDIZIONE della Duna dei Libri, il salotto letterario sulla spiaggia della Duna degli Orsi di Marina di Ravenna, debutta giovedì sera con un ospite d'eccezione: Alessandro Bergonzoni. Il poliedrico artista bolognese, che ha fatto della parola uno strumento capace di stupire, incantare e divertire, accompagnerà  il pubblico in un surreale viaggio lungo Un campo di domande coltivato a risposte!. Un viaggio alla scoperta della comicità , del teatro e della scrittura.

Bergonzoni non sarà  solo: a stuzzicarlo ci sarà  Luca Crovi, giornalista radiofonico Rai e conduttore della trasmissione 'Tutti i colori del giallo'. Alessandro Bergonzoni, classe 1958, si é imposto come attore e autore teatrale nel 1987 con Non é morto nè Flic nè Floc, e ha debuttato come scrittore con Le Balene restino sedute, vincitore nel 1990 della Palma D'Oro di Bordighera. Ha collaborato a lungo con Radio 2 e 3 Rai e ha interpretato la parte del direttore del circo nel Pinocchio di Benigni.

Al 2005 risale Predisporsi al micidiale, con cui ha vinto il Premio dell'Associazione nazionale dei critici di teatro. Nello stesso anno espone per la prima volta una sua opera al Museo archeologico di Aosta. Sempre 2005 é uscito per Bompiani Non ardo dal desiderio di diventare uomo finchè posso essere anche donna bambino animale o cosa e a dicembre dello stesso anno é il Mago Festone nel film di Mimmo Paladino Quijote. Nel 2007, a ottobre, ha debuttato con Nel, di cui é scrittore e interprete. A febbraio ha inaugurato la sua prima mostra personale alla Galleria Mimmo Scognamiglio di Napoli.

La rassegna Duna dei Libri anche quest'anno, il giovedì da giugno a settembre, propone incontri con gli scrittori. La formula é ormai quella consolidata: si comincia subito dopo il tramonto con la cena sulla spiaggia. La cornice é, ai lati, quella naturale delle dune sabbiose e, sullo sfondo, quella della pineta. Alla cena (alle 20) partecipano gli scrittori e il pubblico. Ma sono tantissimi quelli che arrivano dopo, alle 21.30, quando iniziano gli incontri veri e propri con gli artisti ospiti. Non si tratta di presentazioni, piuttosto di chiacchierate sotto le stelle che ogni autore intavola con il pubblico, in un luogo inedito e speciale come la spiaggia. Gli incontri sono a ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni per la cena: 338 8707746.
(foto di http://wwaw.flickr.com/photos/namona)