Al Palas apertura anticipata per gli Alcolisti Anonimi
Notizia pubblicata il 16 settembre 2011
Categoria notizia : Eventi
Il 27esimo raduno nazionale Alcolisti Anonimi insieme al gruppo Al-Anon avrannno il privilegio di utilizzare in esclusiva il nuovo Palacongressi di Rimini prima della sua inaugurazione ufficiale. L’appuntamento è dal 16 al 18 settembre alla presenza di numerosi membri provenienti dall’America e altri Paesi.
Alcolisti Anonimi iniziò nel 1935 grazie all’idea di un medico chirurgo di Akron (Ohio) e un agente di borsa di Wall Street entrambi alcolisti. La loro formula vincente consiste nel considerare la dipendenza da alcol come una vera e propria malattia dal corpo e dell’anima che può essere fermata cambiando stile di vita.
Attualmente l’A.A. ha più di 100mila gruppi di autoaiuto in più di 160 Paesi a cui partecipano milioni di alcolisti. Fin dall’inizio A.A. ha voluto prendere in considerazione anche le conseguenze che la dipendenza dall’alcol ha su famigliari e amici del bevitore compulsivo e nel 1951 è nata l’associazione autonoma Al-Anon che adottò lo stesso programma.
In italia si trovano più di 500 gruppi con una media di 10mila Alcolisti Anonimi e i Gurppi Familiari Al-Anon celebreranno il loro 35° anniversario italiano (60esimo per quello mondiale).