Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

DAL 22 AL 26 FESTE, DANZE, MOSTRE E CONVEGNI ESOTERICI

Notizia pubblicata il 20 agosto 2009



Categoria notizia : Eventi


L’INCANTEVOLE cornice millenaria di San Leo torna a ospitare AlchimiAlchimie, la festa che dal 22 al 26 agosto trasforma la capitale del Montefeltro in un crogiolo di eventi

Si Susseguiranno feste, danze e cene in piazza, spettacoli, mercatini, incontri, benessere e spiritualità, filosofia e tradizioni, ispirata al Conte di Cagliostro icona del libero pensiero e simbolo di una città che si è scoperta magico luogo di incontro di diverse sensibilità e culture.
Dalle ore 11, tutti i giorni, mercatino Alchemico: affascinante percorso dal centro al Belvedere, fra magie di erbe e di profumi, cristalli e pietre magiche, introvabili oggetti artigianali, cartomanti, sibille, astrologia e tarocchi, candele e talismani. L’inespugnabile Fortezza si tramuta in un portale d’accesso ai segreti e all’arcipelago delle culture dello spirito, i cui protagonisti schiuderanno al pubblico percorsi, ritualistica e meditazione.

Ogni giorno ci saranno incontri, esposizioni, mostre, editoria, workshop, seminari e incontri individuali e un programma di spettacoli permanente intitolato «Oltre i confini: contaminazioni e sperimentazioni».

Erwin Laszlo, Gabriele Mandel, Luigi Pruneti, Alessandro Meluzzi: i più illustri pensatori saranno i protagonisti del programma di incontri, letture e conferenze dedicato all’evoluzione e promozione della grande famiglia umana. Domenica 23 per la prima volta viene ospitato un Simposio dal titolo «Questioni di Spirito: le ragioni di un’iniziazione», incontro fra i più autorevoli rappresentanti di diversi sentieri spirituali, di religioni, filosofie, istituzioni laiche, esponenti del libero pensiero, dello spiritual web e social network di settore.

Sabato 22 arriva l’indiavolata «Notte della Pizzica salentina» con i Lingatere: nel programma di AlchimiAlchimie non poteva mancare la taranta, il ballo popolare che ha il potere di esorcizzare il male e liberare l’energia, oltre a quello di…fare ballare tutti insieme in Piazza! Martedì 25 alle 21 «Cena Alchemica in Piazza»: il menù rivisita le vivande che venivano preparate per alleviare la prigionia di Cagliostro. Si cena su prenotazione in piazza Dante, il “salotto” di San Leo, con l’accompagnamento di poesie della tradizione catara e danze rituali. Mercoledì 26, anniversario della morte di Cagliostro, la festa raggiunge il suo climax con “Strix, la macchina dei folli” lo spettacolo esoterico-felliniano di Circa Teatro che prelude all’atteso gran finale: al controverso alchimista è dedicato lo spettacolare Incendio della Fortezza, colossale spettacolo pirotecnico d’arte che alle 23.30 concluderà AlchimiAlchimie tramutando “in oro” il cielo del Montefeltro.

Oltre ai ristoranti e osterie del centro, è allestita una zona con stand gastronomici a cura del Comitato Turistico Leontino. Nei giorni di sabato 22, domenica 23 e mercoledì 26 agosto l’ingresso al centro storico è a pagamento: il biglietto d’accesso di 4 euro è valido per il centro storico e per la Fortezza. Ingresso gratuito sotto i 10 anni. In serata, servizio-navetta gratuito dai parcheggi al centro storico.

Le prenotazioni alla cena di martedì 25 agosto si ricevono allo 0541 926967 oppure al numero verde 800 553800.
foto by http://www.flickr.com/photos/onlykia/