Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A San Leo ‘AlchimiaAlchimie’ alla scoperta dell’esoterismo

Notizia pubblicata il 20 agosto 2010



Categoria notizia : Eventi


Da domani fino a giovedì prossimo inizierà la sesta edizione dell’evento più magico ed esoterico della Romagna, ‘AlchimiaAlchimie’. I visitatori potranno fare un tuffo nel passato, a fine ‘700, passeggiando per le strade del centro storico dove si potranno incontrare danzatori, giocolieri, cartomanti, alchimisti, burattini e nelle 6 giornate della festa dedicata al Conte di Cagliostro ci saranno tantissimi spettacoli, incontri, mostre e convegni.

Giuseppe Balsamo, più conosciuto come il Conte di Cagliostro, era un alchimista, scienziato, medico ed esoterista che morì proprio a San Leo. Faceva parte anche della Massoneria ed è proprio per questo che ci saranno dei convegni nel Forte e a palazzo Mediceo che parleranno di questo ordine iniziatico e altri dedicati alla medicina naturale.
Gli spettacoli di strada andranno in scena ogni giorno dalle 16.30 fino a tarda notte, domani è in programma un concerto che unirà le sonorità della musica etnica del Sud con quella del Nord Europa: ritmi della musica celtica fusi con la pizzica salentina, taranta, bouréè francese, Quinta Rua e Damadakà. Mercoledì l’achimia si servirà in tavola, con la cena sotto le stelle dedicata a Cagliostro. La prenotazione è obbligatoria (entro domani 0541/926967).
L’ultimo appuntamento in programma per giovedì sarà con lo spettacolo pirotecnico-musicale che illuminerà la Fortezza.
Carla Bonvicini, l’assessore al turismo, ha dichiarato: “Abbiamo istituito un comitato scientifico, con esperti di vari settori che ha organizzato ogni particolare della manifestazione. Abbiamo così scelto di spalmare la festa in sei giorni, offrendo però solo performance e convegni di alta qualità”.