Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A San Leo la ‘Fine del mondo’ di AlchimiAlchimie

Notizia pubblicata il 10 agosto 2012



Categoria notizia : Sagre Feste



Luogo : Rimini


“La fine del mondo, il fine del mondo” è il tema della settima edizione 2012 AlchimiAlchimie che si terrà dal 24 al 26 agosto a San Leo.

Il bellissimo borgo realizzerà atmosfere fatate con misteriose presenze in ricordo del Conte di Cagliostro, l’achimista famoso che nel 1795 morì prigioniero nella Fortezza. In programma tantissime conferenze, dibattiti, spettacoli ed un mercatino magico dove si potranno scoprire tradizioni, miti e leggende legati alla notte dei tempi.
Tra gli spettacoli previsti per venerdì 24 c’è quello delle ore 19 alla Fortezza realizzato dalla Consulta Giovanile della Gran Loggia d’Italia che basandosi sul testo di Luigi Pruneti porterà gli spettatori in un viaggio nel passato indietro nei secoli fino all’ottobre del 1240 nella ‘Taverna del falcone rosso’ quando l’Italia era sconvolta dalla guerra fra guelfi e ghibellini e la fine del mondo sembrava imminente.
Alle ore 21 sempre presso la Fortezza si terrà la cena in memoria di Cagliostro con l’accompagnamento musicale del Quartetto d’archi Liceo Musicale ‘A. Toscanini’, musiche classico-moderne. Per prenotazioni chiamare al numero 0541/926967 dalle 9.30 alle 19 oppure inviare una e-mail all’indirizzo info@sanleo2000.it entro il 21 agosto, il costo è di 35 € a testa.
Sabato 25 agosto in piazza Dante dal tardo pomeriggio fino a notte fonda si terranno diversi spettacoli tra cui ‘Incanti di fata’ di e con Adriana Lucis che porterà i visitatori in un viaggio nel mondo incantato degli elfi, fate e del fantasy ed anche ‘Paratrampolata in Do e Sogno d’una Strampolata notturna’ spettacolo itinerante con musica ed animazione; presso la piazzetta del Palazzo Mediceo si terrà ‘Alto livello’ lo spettacolo di figurazione su trampoli di personaggi umani e animali seguito dal racconto e animazione per grandi e piccini Il visir e il ‘Re più povero del mondo’ per un’avventura nell’Oceano dei Mille Gorghi di Maurizio Tacchino. Alle ore 20 presso il Palazzo Mediceo si terrà il concerto degli allievi corso Internazionale di Pefezionamento Musicale ed in piazza Dante alle ore 21.30 Pamela Villoresi si esibirà in “In fin…la vita’ un recital dove si potrà riflettere su un Padre severo, punitivo e minaccioso descritto dai testi sacri che porta distruzioni e apocalissi che vengono rivissuti nelle notti insonni degli animi ansiosi.
Molti spettacoli di sabato saranno riproposti domenica, alle ore 23.30 la festa si concluderà con lo spettacolo piro-musicale dedicato a Cagliostro con musica e fuochi barocchi. L’incendio della Fortezza sarà effettuato insieme ai fuochi e coreografia musicale creata appositamente per l’evento.