Grande Poker del Rimini contro L'Albinoleffe...ma inutile
Notizia pubblicata il 26 maggio 2008
Categoria notizia : Sport
ADDIO PLAYOFF. Stavolta non c'é più appello per il Rimini. Lo dice la matematica. Peccato, che altro si può dire dopo che l'Acori-band é andata pure a strapazzare in Lombardia per 4-0 l'Albinoleffe, squadra-miracolo impegnata per la promozione diretta in A?
GRANDE E VANA LA VITTORIA DEL RIMINI
E' poker, ma é un bluff
Biancorossi smaglianti, ai playoff però ci va il Pisa
Il miracolo biancorosso non é riuscito perchè il Pisa ha battuto (di misura) lo Spezia: sarebbe bastato un pari all'«Arena Garibaldi» e i biancorossi ora potrebbero ancora puntare ai playoff. Così invece, a una sola partita dal termine, i punti di distacco sono rimasti 5. Troppi. Il sogno dunque é finito, nonostante un grande successo in casa dei bergamaschi.
NELL'ALBINOLEFFE mister Gustinetti (in ballo sulla panchina del Mantova e del Rimini) rinuncia a Foglio e Gervasoni, squalificati, e Serafini, infortunato, mentre Acori é privo del suo uomo-squadra Ricchiuti. La partita si vivacizza già al 7', quando prima é il Rimini a farsi pericoloso su un lancio di Porchia, ma a Pagano non riesce l'aggancio; poi sul ribaltamento di fronte Gori mette in mezzo dalla destra una palla per Cristiano (quello lombardo), Consigli esce male ed é bravo Catacchini a salvare sulla linea. Il Rimini attende prima di colpire e lo fa al 17' quando, in contropiede, é La Camera a lanciare Paraschiv; il rumeno fa proseguire l'azione e serve Greco, che sorprende Coser per lo 0-1.
L'Albinoleffe si getta in avanti ed é pericoloso con Cellini e Gori (al 25' ed al 30'). Al 34' ancora Albinoleffe con Cristiano, che fa un autentico show sulla sinistra, si libera di Peccarisi e confeziona un assist d'oro per Cellini, che si mangia un gol fatto. E chi sbaglia un gol ne subisce uno. Così al 42' Pagano con un forte tiro dal limite costringe Coser alla deviazione in angolo: é lo stesso Pagano a battere il corner, la palla arriva sui piedi di capitan Porchia (per l'assenza di Ricchiuti) che insacca lo 0-2.
GUSTINETTI nella ripresa corre ai ripari ed inserisce Antonelli al posto di Gori, ma solo al 4' con Ruopolo il Rimini corre un rischio. Sono ancora i biancorossi all'11', con Greco che corregge a rete una punizione di Regonesi, a sfiorare il terzo gol. Un minuto più tardi la palla più deliziosa ce l'ha sui piedi Vantaggiato, che dopo una triangolazione con Greco riesce, a tu per tu col portiere, a tirare la sfera a lato ciccando la più favorevole delle occasioni. I padroni di casa non s'arrendono e ci riprovano al 14' con Garlini, con Consigli bravo a intuire e parare a terra. Ed é ancora Consigli che sente aria di casa, lui prodotto del settore giovanile dell'Atalanta, a compiere un mezzo miracolo su Antonelli dopo un liscio di Catacchini al 28'. Al 31' apoteosi biancorossa con Docente (entrato al posto di Greco) che ottiene palla, entra in area e calcia, il portiere respinge corto e Paraschiv, come una furia, insacca per lo 0-3.
NON E' ANCORA finita: al 44' Vantaggiato serve Docente che realizza un gran gol per il poker: 0-4 e tutti a casa. Bello, bellissimo, ma inutile, vista la contemporanea vittoria 1-0 del Pisa sullo Spezia. Ai playoff ci andranno i toscani. Chapeau però al grande campionato del Rimini con molti rimpianti. Fra i magnifici sei ci poteva essere. E con merito.