Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

E ‘Zac’ diventa presidente del Santarcangelo stileReal. Il noto allenatore tra i 2mila soci della squadra

Notizia pubblicata il 13 settembre 2009



Categoria notizia : Sport


SARÀ che quando allenava il Milan, con il presidente Silvio Berlusconi prima di ogni partita c’era da discutere: su chi mandare in campo, sul modulo da adottare...La ‘rivincita’ Alberto Zaccheroni, il tecnico di Cesenatico che ha allenato in carriera Udinese, Milan (con cui ha vinto uno scudetto), Inter, Lazio e Torino, se l’è presa con il Santarcangelo. Zaccheroni sarà infatti il presidente onorario della squadra clementina, la prima in Italia a lanciare il progetto dell’azionariato popolare tra i tifosi grazie al sito web ‘Squadramia’. Un progetto che sta diventando sempre più imponente.

Grazie al sito internet, infatti, tutti possono diventare ‘soci’ del Santarcangelo (pagando la quota di 60 euro a stagione) e comportarsi da veri presidenti e manager della squadra. Oltre 2mila l’hanno già fatto, pagando la loro sottoscrizione, mentre 20mila fin qui si sono prenotati. E a Santarcangelo ormai non c’è bar o pub che non abbia aperto la sottoscrizione. E tanti hanno già pagato le loro quote anche per le prossime stagioni.
MA ‘ZAC’, naturalmente, non ha avuto bisogno di pagare. Il noto allenatore, che ha accettato di fare da testimonial per il lancio della campagna soci del Santarcangelo, è stato nominato ieri presidente onorario della squadra clementina. «E per me è un onore davvero. Questo progetto — spiega Zaccheroni — avrà sicuramente successo a Santarcangelo, ma penso che possa essere esportato anche in altre squadre italiane. È il modo giusto di coinvolgere il tifo delle persone, di chi con tanta passione sostiene la propria squadra». A ‘Zac’ è molto piaciuta anche l’idea che c’è dietro al Santarcangelo: in un calcio ‘gonfiato’ spesso da fatture e plusvalenze, la squadra si è imposta di spendere solo quello che rientra nelle casse della società, attraverso le sottoscrizioni dei soci-tifosi, dei biglietti, degli sponsor: «E il calcio — osserva Zaccheroni — dovrebbe essere sempre così. Ci dev’essere un budget, quel budget va coperto, e si spende di conseguenza». Forse anche per questo Zaccheroni ha accettato di essere il presidente ‘onorario’ del Santarcangelo, che quest’anno punta a fare un’ottima figura nel campionato di serie D. Il tecnico di Cesenatico non sarà l’unico a dar consigli al mister del Santarcangelo, Roberto Rossi (che tra l’altro è stato suo vice): tutti i soci, sul sito www.squadramia.it, possono suggerire la formazione, e segnalare al tecnico il miglior modulo da utilizzare. E sembrano ieri i giorni in cui Berlusconi ‘consigliava’ a Zac di giocare con Boban dietro le punte. «Ma nel Santarcangelo penso proprio che questo problema non si presenterà... E in ogni caso, alla fine è sempre l’allenatore che deve decidere...»