
Il violoncellista Casadei di Rimini conquista i giudici di ‘Italia’s got talent’
Notizia pubblicata il 14 aprile 2010
Categoria notizia : Spettacoli
Si chiama Alberto Casadei ha 23 anni e vive a Rimini, ha iniziato a studiare il violoncello a soli 5 anni. Il giovane e brillante artista si è diplomato al conservatorio Rossini di Pesaro a soli 18 anni partecipando a tantissimi concerti e festival nazionali e internazionali per professionisti.
Nel 2008 Alberto conosce il pianista Federico Colli di Brescia sul palco del teatro Politeama di Palermo. Dopo aver stretto una bella amicizia, ai due artisti viene un’idea: proporre la musica classica in una chiave del tutto nuova e inaspettata. Così si sono presentati negli studi Mediaset lunedì sera suonando un brano rivisitato ed interpretato solo con il violoncello e il pianoforte.
La giuria formata da Gerry Scotti, Maria De Filippi e Rudy Zerbi è rimasta a bocca aperta. I due artisti sono stati molto soddisfatti anche per l’apprezzamento mostrato dal presidente della Sony, Rudy Zerbi che sostiene artisti del calibro di Giovanni Allevi.
Alberto avrebbe dichiarato: “Il nostro obiettivo è quello di far comprendere anche ai più giovani il linguaggio della musica classica. Abbiamo scelto di partecipare ad un programma televisivo, così diverso dagli accademici concorsi cui siamo abituati di solito, perché da un lato vorremmo spingere altri artisti ad avere il coraggio di proporre ai giovani questo genere di musica”.
Casadei e Colli ora incrociano le dita sperando di passare le semifinali che si terranno i primi di maggio perché vogliono comunicare al grande pubblico composto da giovani talenti che la musica classica può essere rinnovata ed impreziosita. Ma Alberto non se ne stà certo con le mani in mano! Oltre alle 8 ore di allenamento quotidiano, fra pochi giorni si iscriverà al Conservatorio di Parigi per poi partecipare a tantissimi festival e concerti non solo in Italia ma anche all’estero.