Riccione iniziativa dei ragazi della scuola di Ristorazione. Gli studenti e l’albero della pace
Notizia pubblicata il 23 dicembre 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
GLI ALLIEVI dello Ial Cisl Emilia Romagna, sede di Riccione, Scuola di Ristorazione, nella ricorrenza delle festività hanno ideato e realizzato «l’albero della pace, della solidarietà e dell’integrazione».
Fortemente voluto da tutti gli alunni per rappresentare gli ideali condivisi di fratellanza, è addobbato da decine di bandiere arcobaleno che riportano la parola Pace nelle lingue e grafie dei paesi di origine degli allievi, dall’arabo al cinese, dall’albanese all’ucraino, dal domenicano al senegalese.
Sulla punta dell’abete un collage a rappresentare l’unione delle varie religioni. Sul retro di queste bandiere i ragazzi hanno tradotto nella loro lingua madre, compresi i dialetti, le parole di Martin Luther King: «Gli uomini hanno imparato a volare come gli uccelli, hanno imparato a nuotare come pesci, non hanno ancora imparato l’arte di vivere come fratelli». Al ritorno delle feste l’abete sarà piantato dai ragazzi nel cortile della scuola come testimonianza della continuità di questo cammino.
foto by http://www.flickr.com/photos/marcobalzerani