Stasera e domani musica al Porto del jazz di Bologna
Notizia pubblicata il 07 luglio 2009
Categoria notizia : Musica
STASERA e domani dalle 21 alle 23.30 al Porto del jazz (ovvero nella strada antistante il Chet Baker, in via Polese 7)è di scena Martirani Gipsy Swing(Jazz Manouche) conGiampiero Martirani (chitarra),Alessandro Volta(chitarra),e Felice Del Gaudio (contrabbasso).
Il progetto nasce dall’incontro di musicisti di differente estrazione, con una consolidata esperienza professionale( su tutte la collaborazione con Biagio Antonacci per la canzone Sognami, attualmente ai primi posti in classifica,che li ha portati in varie trasmissioni) e con l’intento di far conoscere ad un pubblico più vasto la cultura e la tradizione musicale degli zingari Manouches.
Nell’arco di pochi anni il progetto è diventato una realtà di riferimento nel panorama Gypsy Jazz: un caso unico per la qualità della ricerca, dell’arrangiamento e per la valenza personale ed emotiva che questo progetto ha per i suoi musicisti. La loro intensa attività concertistica li porta a assumere e consolidare uno stile sempre più personale, ricco di contaminazioni diverse ma senza mai dimenticare l’essenza, lo spirito che li caratterizza e dal quale traggono ispirazione.
foto by http://www.flickr.com/photos/32155559@N03/