Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

APPUNTAMENTI DEDICATI A STORIA, ARTE, CULTURA, ECONOMIA E TRADIZIONI

Notizia pubblicata il 18 febbraio 2009



Categoria notizia : Cultura


RIPRENDE oggi il programma di incontri culturali ‘I mercoledì cervesi’.

Alle 17, in una navata del Magazzino del Sale Torre, si parla dell’archivio storico comunale di Cervia e degli archivi cervesi. Relatrice Cristina Poni, esperta di archivistica e curatrice dell’archivio storico comunale. Verrà illustrata l’evoluzione storica dell’archivio comunale, con notizie documentate che risalgono al 1197 e che attraversano i secoli successivi.

Dopo la costruzione di ‘Cervia nuova’, avviata nel 1698, l’archivio verrà collocato nel Palazzo priorale, oggi sede del municipio. L’attuale collocazione nel sottotetto risale agli anni tra il 1964 e il 1970.

L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale ‘Amici dell’arte Aldo Ascione’ in collaborazione con il Gruppo culturale civiltà salinara, il Gruppo archeologico cervese, il Circolo pescatori e la Consulta del volontariato; coordinatore è Renato Lombardi.

Sono poi previsti altri cinque incontri, nel corso dei quali verranno affrontati temi riguardanti il Trebbo poetico di Cervia, gli stabilimenti idroterapici e le colonie al mare alle origini dello sviluppo del turismo cervese e romagnolo, l’evoluzione storica da ‘Cervia vecchia’ a ‘Cervia nuova’, i rapporti storici tra Cervia e Venezia e l’attività culturale di ‘Casa Umberto Foschi’ per la valorizzazione del dialetto e delle tradizioni romagnole.

foto by http://flickr.com/photos/helios89/