Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Arriva sul grande schermo l’Aida firmata da Franco Zeffirelli. Alle 16, al circolo Frescobaldi in via Foro Boario 87, incontro sull’opera di Giuseppe Verdi ‘Il trovatore’ a cura di Alberto Rizzati.

Notizia pubblicata il 02 dicembre 2008



Categoria notizia : Spettacoli


CON ‘AIDA’ di Giuseppe Verdi per la regia di Franco Zeffirelli nell’eccezionale allestimento che ha inaugurato la scorsa stagione del Teatro alla Scala di Milano si conclude domani alle 18.15, il cartellone autunnale di ‘Opera al cinema’, l’originale iniziativa proposta da Uci Cinemas di via Darsena. ‘

Aida’ arriva dopo ‘Sansone e Dalila’ ,‘L’italiana in Algeri’, ‘La sonnambula’ e ‘Carmen’, opere proposte nei mesi scorsi, modo nuovo e singolare di portare l’atmosfera e le emozioni dell’opera lirica fuori da arene e teatri, in un luogo conosciuto e frequentato per altre “magie” ma fino ad oggi, in questa veste, inconsueto: il cinema. Non più solo film, dunque, ma veri e propri classici della cultura italiana ed europea più ‘alta’, riproposti in un contesto sicuramente inusuale: audio digitale, immagini in alta definizione, prezzi contenuti per avvicinare i più grandi teatri d’Europa alla propria città.

Nella sostanza ‘Opera al cinema’ vuole offrire nuove opportunità a chi non è riuscito a comprare i biglietti a causa del numero limitato di posti disponibili, a chi non può permettersi di pagare il prezzo del biglietto a teatro o, ancora, a chi non ha la possibilità di spostarsi dalla propria città ma che, con tutta probabilità, ha un Uci Cinemas vicino a casa.

L’Aida che vedremo è diretta da Riccardo Chailly, annovera tra gli interpreti artisti come Roberto Alagna (Radamès), Violeta Urmana (Aida), Carlo Guelfi, Ildiko Komlosi ed ha, tra i ballerini, un terzetto d’eccezione: Luciana Savignano, Roberto Bolle e Myrna Kamara. La manifestazione inoltre, rientra tra quelle dedicate alla Giornata Mondiale dell’alimentazione con il patrocinio della Fao, del Ministero degli Esteri, l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica e la partecipazione di Telethon per una raccolta fondi attraverso la vendita dei biglietti, destinata alla ricerca sulla distrofia muscolare. Uci Cinemas ha aderito all’iniziativa e devolverà parte dell’incasso a Telethon.

foto by http://www.flickr.com/photos/