Fatto reportage sulla Madonna del Giro
Notizia pubblicata il 21 luglio 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
COME VEDONO il nostro territorio i giovani giornalisti americani a Urbino fino alla fine del mese? Cosa li sorprende? Tante cose, ma in particolare alcuni di loro sono fortemente attratti dalle tradizioni locali vere
Nei giorni scorsi Giovanna Borgna, nata a Panama, è andata a documentare la festa della Madonna del Giro ad Orsaiola, verso San Giorgio, non lontano da Urbania. «E’ stato un piacere poter avere questi reporter americani così attenti alle manifestazioni della fede — ha detto l’arcivescovo monsignor Francesco Marinelli —. La Madonna del Giro ha una origine molto antica: come tradizione partì da Urbino oltre quattro secoli fa. Con il loro reportage gli americani hanno visto come questa devozione mariana è forte, sentita tra la gente, è fonte di un futuro cristiano felice per il nostro territorio, perché si trasmettono così insieme fede, diffusione di questa e creatività nell’espressione della fede».
LA FOTOREPORTER è già innamorata di Urbino e del suo territorio. «E’ felice la mia esperienza da voi — dice —. Mi piace conoscere nuove persone, sperimentare il cibo, la lingua e tante altre cose. Sono colpita da come tutti si danno da fare per aiutarmi a capirvi, la gente è fiduciosa.
Anche se non parlo italiano le persone si prodigano, mentre io vengo da una cultura americana con rapporti più rapidi e a volte ispirati da meno fiducia della vostra».
foto by http://www.flickr.com/photos/basilicatatravel/