Ottimini i dati delle presenze turistiche di agosto e settembre a Riccione
Notizia pubblicata il 08 settembre 2007
Categoria notizia : Turismo
Agosto e settembre da record, le presenze salgono del 20 per cento. Settembre d'oro per il turismo a Riccione. Secondo l'Associazione albergatori questo mese registra un incremento del 20 per cento
TURISMO GIOVANNINI, PRESIDENTE AIA, RIVELA GLI ULTIMI DATI
Dati da Guinnes che si sommano all'altrettanto lusinghiero risultato di agosto. «Altro mese in cui - sottolinea il
presidente dell'Aia Marco Giovannini - è stato registrato un altro aumento, sempre del 20 per cento.
Mesi d'oro che sommati ai restanti giorni dell'anno faranno registrare un incremento del 4/5 per cento». Dati approssimativi che preannunciano quelli ufficiali, solitamente pubblicati a fine stagione da operatori e enti pubblici.Sta di fatto che sul volto degli albergatori regna il sereno, soprattutto per settembre.
«La boccata di ossigeno - sottolinea Giovannini - è arrivata con i Master di atletica. Forse le presenze non saranno 200mila, come annunciato dagli organizzatori, ma solo 100mila, perché in molti soggiornano solo 4/5 notti. Ma va bene lo stesso.
Soprattutto se si considera quanto incidono in una stagione che sfiora i 3milioni e mezzo di presenze. Non è poco. Certo i bagnini si lamentano, ma si sa che certi turisti riccionesi in agosto non vanno al mare. Vengono piuttosto qua per divertirsi in parchi e locali». Sull'incidenza degli altri eventi Giovannini commenta: «Il MotoGp si sapeva che non avrebbe portato più di tanto, in queste occasioni la gente arriva in camper. Le Netturbiadi (trasferite nelle Marche) non ci servono.
Aggiungeremo altre 7mila presenze con il 'convegno delle polizie municipali', in programma tra pochi giorni. Finite queste manifestazioni ripartiremo con il turismo congressuale». Che secondo il presidente Aia si profila interessante. Sono già diversi gli appuntamenti in calendario.
Foto by dmarz55