Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ricca estate a Pinarella tra storia e gastronomia. Da stasera seconda edizione di Aghi di pini

Notizia pubblicata il 28 maggio 2008



Categoria notizia : Turismo


DOPO il successo della scorsa stagione, anno del battesimo, 'Aghi di Pino', manifestazione ideata dall'associazione di esercenti Pinarella Mare per valorizzare l'identità  culturale di Pinarella e la vocazione ospitale della sua gente, concede il bis, registrando, tra le righe, un'importante convergenza tra le associazioni di categoria cittadine: Ascom, Confesercenti, Cna e Confartigianato.

Le serate, caratterizzate da una proficua mescolanza di tradizioni, sapori e cultura, partiranno già  questa sera con 'Acqua: specchio fonte di vita' proiezione di diapositive sulla salina cervese e sugli ambienti protetti del Delta del Po a cura del fotografo naturalista Guerrino Gori.

Poi si riprenderà  a giugno con due serate, il 4 e il 18, tre a luglio, 2, 16 e 30, due ad agosto, 13 e 27, per finire il 3 settembre con l'ultimo evento in programma. Teatro degli incontri sarà  l'ultimo tratto di viale Emilia che sbuca nella pineta, mentre su viale Italia si affacceranno le tante coloratissime bancarelle. Annessa alle serate la possibilità  di gustare prelibati menù a prezzi contenuti presso i ristoranti 'La Cuséna', a base di carne, e 'Luciano', a base di pesce.

«Lo scopo - spiega Francesca Currà , membro dell'associazione - é offrire ai turisti che vengono qui da tanti anni qualcosa in più dell'esistente, ripescando e raccontando loro quelle tradizioni del luogo che non traspaiono da un semplice soggiorno in riva al mare». E gli argomenti puramente tradizionali nel cartellone della manifestazione non mancano.

Da 'Conosciamo il mondo delle api' a cura di Cesare Brusi all'incontro sulle ricette della tradizione romagnola con Graziano Pozzetto; dagli approfondimenti su 'Nascita e sviluppo di una località  turistica' affrontati da Renato Lombardi che curerà  anche la 'storia della marineria cervese' e, in coppia con Massimo Carli, la 'Storia delle Pinete di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata'.

N ON MANCHERANNO gli eventi di carattere ludico con i due concerti acustici in pineta della Dixieland Jazz Band e con 'I colori del vento', dedicato da Gerardo Ghini e Roberto Guidori agli eventi aquilonistici organizzati da 'Cervia Volante'. Per le traverse, intanto, ceramisti, pittori, aziende agricole e vinicole dell'entroterra, artigiani e laboratori didattici organizzati dalle associazioni 'Il Menocchio' e 'Cervia incontra l'arte', terranno viva l'attenzione dei passanti.

(foto di http://www.flickr.com/photos/9084427@N07)