Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Africa Unite il reggae parla italiano

Notizia pubblicata il 19 agosto 2009



Categoria notizia : Musica


STASERA, all’Hana-Bi, ritmi reggae con gli Africa Unite, il gruppo è nato nel 1981 come Africa United, da un’idea di Bunna e Madaski, due musicisti di Pinerolo (To)

Con la morte di Bob Marley decidono di cambiare il nome in Africa Unite come una famosa canzone del re del reggae.

Il debutto discografico è del 1987 con Mjekrari che traghetta la fama del gruppo fuori dai confini locali, tant’è che poco dopo, a Roma, inaugurano le grandi collaborazioni, in primis aprendo il concerto della leggenda reggae U Roy, seguito l’anno successivo da quello di Linton Kwesi Johnson e del nigeriano King Sunny Adé.

Per Amnesty International suonano accanto a Steel Pulse e Revelation Time, quelli di Ruud Gullitt. Gli Africa Unite approdano anche ad ‘Arezzo Wave’ e addirittura a Negril, in Giamaica, preceduti dal formidabile Gregory Isaacs. Nel 2000 esce Vibra che onora i precetti fondanti del reggae.

L’album apre con Sotto Pressione canzone-denuncia contro la pena di morte. Il 2008 è tempo di bilanci ed esce Biografrica unite. Stasera per il pubblico dell’Hana—Bi riproporranno i loro maggiori successi. L’inizio del concerto è previsto per le 21.30. Ingresso gratuito.

foto by http://www.flickr.com/photos/scatti_evolutivi/