Studenti, anche 400 euro per un letto
Notizia pubblicata il 13 settembre 2007
Categoria notizia : Fatti Curiosi
I n periferia i prezzi rimangono contenuti, ma in centro la situazione è variabile
PREZZI SENZA ACCENNI di calo per gli affitti degli studenti: anche per quest'anno accademico, salvo alcune eccezioni, gli universitari pagheranno circa 200 euro per una stanza singola e dai 150 in su per un posto letto in doppia.
I ragazzi, soprattutto quelli che sono a Urbino da qualche anno, non si stupiscono e se si riprendono i dati rilevati da un questionario che era stato realizzato dalla Cisl di Urbino, si nota una certa costanza nei prezzi.
Si può costatare come il divario maggiore si registri sempre tra centro storico e periferia, zona quest'ultima in cui prezzi scendono, le case sono più spaziose e meglio attrezzate. Simone Santangelo, 25enne, studente di Marketing e comunicazione d'azienda, ha optato per quest'anno per una singola a 190 euro, spese escluse, e da un calcolo approssimativo spera che ogni mese di permanenza ad Urbino, in media, non gli costi più di 250 euro in totale: "La casa è piuttosto carina, in zona piscina, quindi prima periferia -illustra nel dettaglio Simone, che viene da Catania : i l prezzo è un tantino alto, ma non esagerato rispetto a quello che chiedono in giro.
Certo con le spese per acqua, luce, gas, ed inoltre con il condominio, 165 euro da dividere in quattro abitanti dell'appartamento, il totale è consistente.
Ma ripeto che di questo non mi posso lamentare, anche confrontando i prezzi che pagano i miei amici a Catania.
Quella che non mi sembra adeguata, invece, è l'informazione sui patti territoriali -denuncia Simone, che sanciscono convenzioni tra i Comuni e gli affittuari per concedere agevolazioni e di conseguenza ridurre i costi delle stanze".
IL GIUDIZIO sulle condizioni degli immobili da parte degli studenti è prevalentemente positivo, tanto che molti come Alessandro Bruno, 23enne studente di Scienze Motorie, ha scelto di riconfermare anno dopo anno la stessa casa: "Sono in una doppia in via Martin Luther King, a 150 euro al mese -chiarisce, siamo in cinque in totale in casa, ma si sta veramente bene.
Sono al terzo anno e ho visto avvicendarsi vari coinquilini e per fortuna tutti a posto: l 'unico inconveniente è che siamo al quarto piano senza ascensore, ora in costruzione per fortuna". Soddisfatti anche i ragazzi che si trovano nel centro storico: a fronte di una comodità indiscutibile per la vicinanza alle sedi delle facoltà, tuttavia, si paga di più, dai 200 euro in su sempre per la doppia, le singole, molto più rare, salgono ancora: "La casa non è grandissima, ma siamo solo in due a dividerla -dice Diego Petrucci, dalla provincia di Frosinone per frequentare Economia e commercio . Pago 200 euro più le spese nella camera doppia e sentendo anche altri studenti mi sembra un prezzo accettabile".
ALTRO DATO incoraggiante per quanto riguarda il centro storico: bisogna dimenticare, a quanto sostengono gli intervistati, che gli appartamenti riservati agli studenti siano ricavati dagli scantinati e "che siano luoghi angusti, umidi e poco accoglienti -osserva Francesca Iafrati, altra studentessa di Economia che ha trovato casa in via San Bartolo : anch'io spendo 200 euro più le spese per un posto letto in doppia, ma sto molto bene".
Nel bilancio positivo stilato dagli studenti in affitto incontrati, si distingue un po' la voce di Alessandro D'Ambrosio, matricola di Economia, che per una camera doppia vicino a Porta Lavagine pagherebbe 400 euro al mese: "Non mi sono confrontato con altri perché sono arrivato da poco, ma di sicuro non è a buon mercato, anche se la camera è grande e in centro -storce la bocca lo studente 18enne da Salerno Il prossimo anno cercherò qualcos'altro".
foto by tipomilan