![Torre Prendiparte Bologna Torre Prendiparte Bologna](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/affittasi-torre-prendiparte-bologna/1005109-1-ita-IT/affittasi-torre-prendiparte-bologna.jpg)
Camera e cucina nella torre medioevale dei Prendìparte a Bologna si affitta per uno o più giorni
Notizia pubblicata il 08 febbraio 2010
Categoria notizia : Turismo
Avete mai dormito soli soletti in una torre di dodici piani alta sessanta metri? A Bologna si può e tutta la città è ai vostri piedi
L'erede Matteo Giovanardi l'affitta in toto per uno o più giorni. Dopo sette anni di antiche scale, il bolognese Matteo Giovanardi. erede della torre di guardia dei Prendiparte che ha avuto l'ardire di abitare, si rese conto di possedere un tesoro. Così, tra il serio e il faceto, cominciò a dare in affitto l'altissimo fortilizio medioevale: una sola camera con il lettone sul soppalco e la cucina al piano di sopra da concedere per uno o più giorni. Per quelle notti a due che non si vogliono dimenticare.
Démodé e polverosa quanto basta (conci e travi sono qui dal Medioevo). Prendiparte è il posto da cui, fatte le molte scale e traballato sui rischiosissimi passaggi, si arriva al dodicesimo piano. più in alto del cielo, su una terrazza che ha Bologna ai suoi piedi. Giovanardi ci viene ogni tanto a leggersi il giornale, nei giorni di nostalgia. Momenti rari. Nonostante la movida non corra più come una volta, Bologna indulge poco in blues e introspezione e vive le ore felici brindando a mortadella e Champagne o tutt'al più a Pignoletto dei Colli, la risposta locale al Prosecco Che si dorma nella torre o a Casa Ilaria.