Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il ‘Fellini’ spicca il volo Parigi è più vicina Due nuovi collegamenti per la Germania

Notizia pubblicata il 13 gennaio 2009



Categoria notizia : Turismo


SOFFIANO i venti della recessione, e il ‘Fellini’ che fa? Aumenta i voli, ripristina il collegamento con Parigi e aggiunge due nuove tratte per la Germania. «Perché è in questo momento, più che mai, dobbiamo investire e dare segnali di fiducia.

Dobbiamo giocarcela, non per vincere una singola tappa ma per riuscire a conquistare, alla fine, il tour». E l’aeroporto di Rimini, assicura il presidente di Aeradria Massimo Massini, ha tutte le carte in regola per vincere la sfida.
NONOSTANTE un 2008 che ha chiuso, ammette Masini, «con un lieve calo rispetto ai 498mila passeggeri del 2007 (si parla di 40 o 50mila in meno, ndr), e una partenza a gennaio che non dà segnali positivi, soprattutto per quanto riguarda il mercato russo», nel 2009 il ‘Fellini’ si ripresenta con due nuovi voli per Parigi e Amsterdam, e la conferma del Rimini-Lampedusa. I tre voli fanno parte dell’accordo con Holding turismo, la società che l’anno scorso ha inaugurato il collegamento verso Lampedusa «con buoni risultati. Tutti i voli erano all’80% del loro riempimento, e complessivamente sono transitati 5155 passeggeri». Il Lampedusa ripartirà dal 30 maggio, e nello stesso giorno prenderà il via il nuovo collegamento per Amsterdam, con una coincidenza che permetterà a chi arriva dall’Olanda di proseguire, volendo, per l’isola. Dall’8 maggio invece partirà il nuovo volo per Parigi, che mancava da un paio d’anni. Per tutte e tre le tratte il velivolo usato sarà un Airbus da 180 posti della Myair, compagnia che «ha già dato ampie garanzie in questi anni – osservano i vertici di Holding turismo – e con cui ci siamo trovati molto bene». Per Lampedusa i voli partiranno da 199 euro, per chi vuole non mancano pacchetti volo più hotel sull’isola. Ma Masini ieri, presentando le nuove tratte, all’amministratore di Holding Dario Riccobono ha chiesto di pensare già «a un possibile volo per Pantelleria, nel 2010». Volo che esiste già da Bologna, proprio come quello per Lampedusa. «Eppure – osserva ancora Holding – nel 2008 i due voli da Bologna a Lampedusa non hanno impedito a Rimini di ottenere buoni risultati».
MA LE NOVITÀ del 2009 non si fermano qui. E’ di ieri l’accordo ufficiale tra il ‘Fellini’ e Air Berlin, per portare a Rimini altri due collegamenti dalla Germania, con Baden Baden e Norimberga. «Si tratta di due località molto importanti per i nostri albergatori, specie a Bellaria – spiega Massimo Vannucci, vice presidente Aeradria – che hanno in quelle zone una vasta clientela». I due voli si aggiungono ai 4 confermati da Monaco, Colonia, Hannover e infine Stoccolma. Ma per Masini «solo aumentando i passeggeri in outgoing (in uscita) con voli annuali, possiamo consolidare il ‘Fellini’. Ce l’abbiamo fatta con il volo per Londra, vogliamo farlo con altre località». I numeri ci sono, anche grazie al recente aumento di capitale di 7 milioni di euro. E «se il governo italiano e quello sammarinese firmeranno l’accordo a cui si lavora da due anni – auspica Masini – San Marino potrà realizzare quel progetto di una nuova compagnia aerea di cui si parla da tempo».

foto by http://www.flickr.com/photos/francoisroche/