A Rimini le ‘7 meraviglie’ romaniche
Notizia pubblicata il 28 agosto 2013
Categoria notizia : Turismo
Luogo : Rimini
Grazie al progetto europeo AdriaMuse, Rimini ha deciso di valorizzare il suo patrimonio culturale realizzando una mappa dell’antica Ariminum.
Nasce così il prospetto della Rimini Romana in lingua italiana e in inglese che avrà all’interno 7 meraviglie romaniche evidenziate tra le vie della città ovvero l’Arco di Augusto, il Foro, la porta Montanara, la Domus del chirurgo, il ponte di Tiberio, l’Anfiteatro e il Museo della Città!
I turisti e curiosi potranno fare un vero e proprio tuffo nel passato ripercorrendo le strade vissute da antiche genti dove si trovano opere imponenti costruite 2000 anni fa realizzate grazie ad una straordinaria capacità ingegneristica.
Questo progetto darà la possibilità di portare il museo fuori dal museo stesso anche perché la mappa non è solo cartacea ma disponibile anche in versione digitale per computer e grazie ad una app anche per smartphone e tablet dove si possono trovare informazioni e quiz divertenti relativi alla città romana.
Presso il Museo di Rimini sarà allestita anche una mostra realizzata su pannelli intitolata ‘La navigazione antica nell’Adriatico’ che darà informazioni tecniche e storiche sull’arte nautica in epoca romana con una speciale attenzione ai porti da Rimini a Brindisi fino a Pola in Croazia e Durazzo in Albania.
Grazie a queste iniziative i turisti avranno un motivo in più per visitare la città di Rimini, fondata nel 268 avanti Cristo dai Romani.