Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Addio a Renée Longarini attrice del vecchio film 'La dolce vita' di Federico Fellini il grande regista di Rimini

Notizia pubblicata il 15 marzo 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Si è spenta al San Carlo di Milano all’età di 79 anni Renée Longarini, l’attrice e spalla, di Enzo Tortora in “Portobello”. Conosciuta da molti come «la signora più elegante, pacata e soave» della tv degli anni Ottanta, il volto della Longarini era considerato rassicurante e “di casa”. Ma la televisione è stata solo una parte della sua carriera. Anche se fu proprio la scatola magica e, soprattutto, il programma, “Portobello” a decretare il suo successo. Rendendola popolare e facendola amare dagli italiani

La Longarini fu notata durante un corso di portamento, dopo lo spot di “Carosello” per la Michelin e dopo qualche esperienza nel campo della moda approdò al cinema. Apprezzata da Federico Fellini che, nel 1960, la scelse per il ruolo della signora Stainer per “La dolce vita”.

Dopo la piccola parte, l’attrice lavorò anche con Pietro Germi per un ruolo maggiore nel film “ L'immorale ” . Dal grande schermo al piccolo, quello in bianco e nero prima e a colori dopo, il passo non fu immediato. E proprio per questo, la sua popolarità non la colse impreparata. Enzo Tortora, infatti, la scelse per quel suo programma che ancora oggi è un esempio di tanti altri format. Tortora dunque scelse la Longarini per affidarle il ruolo di “valletta”, termine improprio dato che a tutti gli effetti fu piuttosto l'assistente del conduttore dal 1977 al 1983 e nuovamente nel 1987. Un sodalizio importante quello con Tortora.

Con la fine di “Portobello” si concluse anche la carriera della signora Renèe Longarini, nota anche come ottima pianista. L'ultima su apparizione in tv è di pochi mesi fa, ospite della trasmissione “Ricominciare” condotta da Alda D’Eusanio.