Cattolica riaprono i laboratori di didattica a tutti gli istituti d'Italia. L'Acquario ‘inonda' 60mila scuole
Notizia pubblicata il 01 ottobre 2008
Categoria notizia : Cultura
IL DIPARTIMENTO didattico culturale dell'Acquario di Cattolica riapre i battenti e punta a superare le 30.000 presenze scolastiche dell'anno scorso con nuovi allestimenti, strumentazioni, materiali e proposte per un «Mare di idee 2008/2009». Sono oltre 60.000 le scuole già contattate su tutto il territorio nazionale.
Infatti da oggi arrivano i primi flussi di visitatori scolastici da Marche ed Emilia-Romagna. Tanti i laboratori didattici programmati, tra cui anche uno speciale progetto dedicato all'acqua ed al suo ciclo ed un percorso didattico dedicato a chimica e fisica per comprendere segreti ed equilibri determinati dai diversi fattori che governano il mare.
Tra le combinazioni più richieste c'é poi il progetto «Squalo al castello» nato da una forte sinergia tra Acquario e Gradara Innova, proposta che abbina alla conoscenza del mare e dei suoi abitanti anche la storia, le mostre ed i camminamenti di ronda del castello di Gradara. C'é poi il pacchetto-natura che unisce l'Acquario alle Grotte di Onferno dal titolo «Pipistrelli e squali» realizzato in sinergia con la Riserva Naturale delle Grotte di Onferno nel Comune di Gemmano dove accompagnati da esperti si visita l'interessante sottosuolo di gesso.
foto by http://www.flickr.com/photos/mante