
All’acquario di cattolica, foto in posa con il polpo Barry
Notizia pubblicata il 16 luglio 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Si chiama Barry, è lungo circa 30 metri, ha due ventose larghe circa 90 cm e otto tentacoli. Questo cefalopode è il più fotografato e ricercato dell’Acquario di Cattolica. Dopo i pronostici da indovino del suo ‘cugino’ Paul, il polpo di Oberhausen, la vera star dei Mondiali di calcio, la Rai aveva contattato l’acquario di Cattolica per richiedere un pronostico anche a Barry.
Ma Andrea Drudi, del dipartimento didattico dell’Acquario di Cattolica ha dichiarato: “Ci pareva una forzatura, non abbiamo voluto strumentalizzare l’animale. Siamo comunque certi della sua intelligenza”.
Barry riesce ad aprire barattoli, tappi e ogni giorno deve affrontare nuove situazioni, a volte il cibo viene servito in una scatola e lui deve riuscire ad aprirla. Drudi ha affermato: “Ci riesce sempre, è un animale intelligentissimo. E’ vero che ha una capacità cognitiva molto alta, e una vista quasi simile alla nostra. Ma pensare che un polpo sappia anche di calcio mi pare aun azzardo. Magari le sue decisioni sono più legate al cibo che è presente in un contenitore rispetto a un altro”.
Ma Barry continua ad essere fotografato e ammirato. Intere flotte di turisti si sono recate all’acquario per richiedere una foto in posa con il polpo. Alcuni Olandesi, dopo la finale sudafricana si sono recati da Barry per esorcizzare la delusione e ringraziarlo, visto che almeno lui non aveva profetizzato la vincita della Spagna. L’incontro si è concluso con una bella foto di gruppo!