Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Una libreria e una sala di lettura a Ponente: accordo tra la biblioteca e l'università 

Notizia pubblicata il 12 dicembre 2007



Categoria notizia : Cultura


L'UNIVERSITà€ E LA BIBLIOTECA comunale hanno siglato un accordo, che ha portato all'apertura di una sala per la lettura ed il prestito dei libri nell'area di Ponente.

Il servizio é nell'edificio del porto turistico Onda Marina ceduto in locazione al corso di laurea in acquacoltura e ittiopatologia dell'università  di Bologna. La nuova sala é attrezzata con 350 libri sui temi dell'ambiente, mare, specie ittiche e attività  collegate, dispone di una postazione internet. Oltre ai 180 studenti iscritti ed ai 30 docenti della sede di Cesenatico dell'università , la nuova piccola biblioteca é aperta dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 18 ed i venerdì dalle 8.30 alle 14.30.

Per la presentazione dell'accordo é intervenuto Massimo Trentin, che ha portato a termine il progetto in qualità  di presidente del corso di laurea, incarico affidato da un mese a Maria Letizia Fioravanti.

«Questa convenzione - ha detto Trentin -, consolida i rapporti fra Comune e Università , che a Cesenatico é fortemente legata al mare. Il tutto é nato dal grande successo di pubblico riscosso dalle conferenze organizzate nella sala convegni del Museo della Marineria, dove i nostri docenti e gli esperti hanno attirato non solo gli studenti, ma anche tanti cittadini interessati agli argomenti trattati».

Il sindaco Nivardo Panzavolta ed il direttore della biblioteca comunale Davide Gnola, hanno anticipato che questo é solo il primo passo di un accordo che porterà  Comune e Università  a collaborare su altri fronti. Da quando c'é l'Università  a Cesenatico si lavora infatti in maniera diversa, in quanto la presenza degli studenti ha stimolato le collaborazioni, il desiderio di crescere e gestire in maniera differente anche il Museo della Marineria ed altre realtà .  
(photo by Amodiovalerio Verde)