Cade il monopolio Rai-Rtv. Stolfi e D'Alema firmano l'accordo, aperto alla concorrenza
Notizia pubblicata il 04 marzo 2008
Categoria notizia : Musica
VIAGGIANO finalmente sulle 'stesse frequenze' Italia e San Marino. E' fissata per domani la firma dell'accordo di cooperazione in materia radio televisiva tra i ministri degli esteri dei due paesi:Massimo D'Alema e Fiorenzo Stolfi.
Lo anticipato lo stesso Stolfi alla stampa nel corso dell'appuntamento settimanale del il nuovo accordo prende così definitivamente il posto di quello precedente Congresso di Stato a Palazzo Pubblico. Messi in ipoteca i contributi del 'socio' italiano e introdotte alcune novità ,, in vigore per 15 anni fino all'anno scorso. Nel 2007 infatti il governo Prodi ha deciso la sua disdetta, gettando nell'incertezza il futuro di Rtv, al 50% di proprietà italiana.
E' iniziata così tra i due Paesi la trattativa per la stesura di una nuova intesa, durata diversi mesi, giunta a conclusione appena una settimana fa, con l'approvazione del testo da parte dell'esecutivo sammarinese. «Siamo particolarmente soddisfatti, é un accordo valido sul piano della sovranita», commenta il segretario di Stato, illustrando le novità previste dalla convenzione che avrà durata quinquiennale.
In primis, la fine del monopolio e così della concessione alla rete pubblica italiana: «Non é più prevista un'esclusiva della nostra attività radio televisiva con la Rai», spiega Stolfi. O meglio, rimane l'esclusiva per il servizio pubblico, perché San Marino resta impegnata a mantenere Rtv, per metà italiana, come emittente finalizzata a questa funzione. Ma «per tutte le iniziative diverse- chiarisce il ministro- é stata eliminata la prescrizione precedente che vieta attività concorrente alla televisione di Stato». L'accordo garantisce poi il contributo Rai di tre milioni e 98 mila euro, pari a quello fissato nella convenzione precedente, e apre la porta alla diffusione terrestre e satellitare.Â
(photo by http://www.flickr.com/photos/iguanajo)
Â