
All’accademia ‘Voci nel Montefeltro’ studenti da tutto il mondo
Notizia pubblicata il 20 agosto 2010
Categoria notizia : Musica
Nel 2004, Ubaldo Fabbri, 54 anni originario di San Giovanni in Marignano, ha fondato l’Accademia ‘Voci nel Montefeltro’. Ora è diventata un progetto culturale molto importante, ogni anno arrivano persone dagli Stati Uniti, Inghilterra, Bulgaria, Spagna, Russia, Giordania, Giappone e Korea. Tutti ragazzi che vogliono studiare il Belcanto e scoprire le bellezze di Montefeltro.
Fabbri ha affermato che l’idea di creare questa accademia è nata casualmente, ed ha aggiunto: “Avevo consigliato a un’artista straniera di migliorare la dizione della lingua italiana, che è alla base di gran parte dei componimenti lirici. Lei si offese ed io per spiegare le mie ragioni cominciai a studiare e a documentarmi”. Quegli studi lo hanno reso uno dei migliori esperti in Italia e sono stati inglobati nelle scuole di New York dalla Manhattan School al Mannes College.
Secondo Fabbri il belcanto italiano è alla base della lirica, il pubblico che ascolta riesce ad avvicinarsi sempre di più al mondo dell’opera soltanto se riesce a capire le parole cantate.
Il cartellone con gli spettacoli da giugno fino al 27 agosto ha proposto ben 31 appuntamenti che spaziano dalla lirica all’opera con musical e concerti di musica sacra. L’accademia ha scelto location molto originali come i Magazzini del Sale di Cervia, il chiostro di San Francesco a Cesena e il teatro all’aperto di Cesenatico.
Non a caso la celebre mezzo soprano del Sol Levante, Mika Shigematsu, ha deciso di portare i suoi tredici allievi a Novafeltria. Domani alle ore 21 si esibiranno al Teatro Sociale con uno spettacolo di musica lirica interamente in giapponese, vestiti negli abiti tradizionali nipponici e kimono. L’ingresso è gratuito.