Accademia del Cinema a Cesenatico
Notizia pubblicata il 19 agosto 2007
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Il cinema s'impara in Accademia. Fondata dal produttore Roberto De Laurentiis una scuola per chi sogna il mondo dello spettacolo
A CESENATICO è stata presentata la prima Accademia del Cinema e delle arti visive, organizzata con Cinecittà. Si tratta di un progetto ambizioso, che punta a formare in Romagna le figure professionali legate al mondo dello spettacolo, tenendo conto delle moderne tecnologie e del digitale, che sta rivoluzionando cinema, tv e fotografia.
Roberto De Laurentiis ha annunciato di voler fare le cose in grande e con un obiettivo preciso: «Con questo progetto di fatto reinventiamo la scuola del cinema. Oggi le immagini sono sempre più presenti e importanti su internet, sui telefonini, non ci sono più soltanto cinema e tv. Dobbiamo formare nuovi professionisti, capaci di utilizzare le opportunità del
digitale e del multimediale.
Siamo convinti che i nostri corsisti lavoreranno in questo settore, abbiamo un team in grado di coniugare alta professionalità e tutor. Inoltre molte scuole si appoggiano ai locali di Cinecittà, mentre noi siamo l'unica accademia che ha Cinecittà come partner.
PERCHÉ LA ROMAGNA? «Frequento questa terra da oltre vent'anni, - spiega il produttore - ed è l'unica dove c'è di tutto, mare, monti, palazzi storici, un territorio molto vario, con gente amicale. Assieme a Roberto Pantani abbiamo così deciso di organizzare l'accademia non nel chiuso di una piccola stanza, ma in spazi aperti, nei locali, in discoteca».
A FIANCO di Roberto De Laurentiis, nel progetto dell'Accademia del Cinema e delle arti visive,
c'è il produttore Gabriele Andreoli, amministratore delegato di A.E. Media, in concorso alla prossima Mostra del Cinema di Venezia con la pellicola "Redacted" di Brian De Palma. «Oggi rappresentiamo, sia pure con piccoli numeri, il cinema italiano che gira il mondo - dice Andreoli -, e ci vogliamo misurare con grandi artisti internazionali.
Facciamo film, promuoviamo campagne sociali con nostri fondi, ci proponiamo per varie produzioni e ora ci impegnamo in una scuola innovativa. In Italia c'è molto fermento e non esiste soltanto la cinematografia che chiede aiuto allo Stato e piange miseria. Fra i partner dell'Accademia del Cinema e delle arti visive, oltre a Cinecittà Holding c'è IPTVision, che ci consente di utilizzare la tecnologia migliore del digitale terrestre, impiegando la banda larga ad alta definizione, tramite la linea telefonica».
LA NUOVA scuola di Cesenatico dalla quale verranno sfornati i nuovi professionisti del cinema, è stata tenuta a battesimo dalla regista Anna De Simone, la quale ha sottolineato come la nuova tecnologia consente di realizzare un cortometraggio in un giorno e mezzo, impiegando personale preparato, contro la settimana di lavoro che era richiesta in precedenza.
PER L'IMPRENDITORE romagnolo Roberto Pantani questo progetto è la sfida di un territorio: «Io e De Laurentiis abbiamo messo tanto cuore in questo progetto, che offre nuove opportunità ai giovani romagnoli innamorati di questa forma d'arte».
MA QUANTO costa coltivare il sogno di fare l'attore o comunque entrare nel mondo del cinema? Le tariffe sono diverse: il "Corso Zero" costa 600 euro, per Recitazione se ne sborsano 2.900, così come per i corsi di "Regia e Produzione" e "Stunt-man ed Effetti Speciali". Il corso per sceneggiatori costa 2.760 euro e 2.500 quelli per "Costumi, trucco, acconciature" e "Fotografia, montaggio, suono".
Gli interessati possono ottenere informazioni ed iscriversi telefonando ai numeri 0547-82894 e 339-4144199, inviando un fax allo 0547-702252 o una e-mail all'indirizzo di posta elettronica bicaccademia@libero.it.
Per iscriversi occorre presentare un curriculum, carta d'identità e due foto tessera. Prima del corso si sostiene un test di ammissione e al termine verrà rilasciato un attestato. I corsi iniziano l'ultima settimana di ottobre e terminano a metà febbraio 2008.
Foto by Paysage du temps