Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Telecamere in spiaggia contro l'abusivismo

Notizia pubblicata il 17 ottobre 2007



Categoria notizia : Turismo


LE CONTROMISURE adottate dagli abusivi, l'insospettabile e preoccupante sostegno offerto da una parte, microscopica, ma comunque esistente, dell'imprenditoria locale - un sopralluogo in un esercizio commerciale di Milano Marittima ha portato alla luce capi d'abbigliamento contraffatti dello stesso tipo di quelli stesi in riva al mare - gli ostacoli frapposti all'efficacia degli interventi dallo stesso sistema legislativo, sono alcuni dei motivi per cui la lotta all'abusivismo commerciale sul bagnasciuga ha vissuto quest'estate alti e bassi.

Se n'é parlato l'altra sera, durante la seduta della prima commissione consiliare.

La mole di energie spese, dalla sola Polizia municipale, é stata comunque notevole: 510 pattuglie impiegate, un picco di 17 agenti sul campo nel mese di agosto e di 16 fino alla fine di settembre, 25 persone indagate, un arresto, 7 sequestri amministrativi e 14 penali, ben 555 rinvenimenti, cioé il ritrovo della merce abbandonata dagli abusivi in fuga dagli agenti.

Pochi sequestri, verrebbe da dire, rispetto alle mole di mercanzia stesa in spiaggia soprattutto nel week end.

Ma proprio qui, secondo il comandante della Polizia municipale, Roberto Ricci, sta il successo della strategia utilizzata nell'ultima stagione. "Un episodio - sottolinea Ricci - conferma la bontà  del lavoro fatto.

A settembre avanzato, con poca clientela tra gli ombrelloni, si é rischiato lo scontro con alcuni abusivi extracomunitari, imbestialiti dall'impossibilità  di stendere la merce.

Ciò ci conferma che siamo riusciti a impedire loro di portare avanti gran parte degli affari. I

en ogni caso i rinvenimenti hanno fruttato oltre cinque tonnellate di merc, ma non ci siamo limitati alla spiaggia. Una volta individuati gli appartamenti-magazzino, abbiamo effettuato sopralluoghi all'alba per evitare la distribuzione della merce, controllando, allo stesso tempo regolarità  di affitti e fabbricati. In questo modo si é dato un segnale a tutti, anche a chi lucra su queste persone". Ricci ha aggiunto che sono risultati inferiori i dati dei servizi coordinati con le altre forze di polizia. "Dipende dal fatto che che sono state attuazione azioni che hanno visto impegnati noi e le altre forze nello stesso momento, ma in ambiti e in zone diversi".

"Per il prossimo anno - ha anticipato il sindaco Roberto Zoffoli - ripeteremo il reclutamento dei 12 agenti part-time assunti quest'estate, facendo tesoro dell'esperienza accumulata quest'estate. In ogni caso, da subito, stabiliremo i contatti con le associazioni di categoria per vagliarne la disponibilità  a offrire un contributo economico per il 2008".

Nel corso del dibattito, il consigliere Savelli (Forza Italia) ha insistito sull'implementazione di un sistema di telecamere, mentre il presidente della commissione Salomoni (Alleanza Nazionale) ha proposto l'istituzione di una postazione fissa di vigili nella zona del Canalino di Milano Marittima, "tradizionalmente l'area più densa di abusivi". Il comandante Ricci ha riferito che approfondirà  le richieste.

foto by il dottore