A Rimini tre mostre ‘Abilità dell’arte’
Notizia pubblicata il 26 novembre 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Resteranno aperte fino al 15 dicembre le tre mostre unite dal titolo ‘Abilità dell’Arte’ allestite per promuovere la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre.
Le mostre ed eventi del progetto saranno allestiti presso la Galleria dell’Immagine, il Museo della Città e la Cineteca Comunale Michele Baldini e vogliono sottolineare la capacità che alcune persone disabili hanno nel campo artistico.
Presso la Galleria dell’Immagini si potranno ammirare le opere del ventenne Nicolas Di Tempera, che è rimasto disabile dopo un terribile incidente d’auto a soli tre mesi e che ora può coronare il suo sogno mettendo in mostra quadri dipinti con la bocca composti con abilità grazie a giochi di colori e sfumature. Presso la stessa location si potranno ammirare le sculture in marmo dell’artista non vedente Felice Tagliaferri che gestisce la scuola di arti plastiche ‘Chiesa dell’Arte’ presso una Chiesa sconsacrata che si trova all’interno della Villa Terracini a Sala Bolognese (BO).
Al Museo della Città invece sono in mostra le opere di Michele Baldini che avvicina i visitatori al suo mondo interiore grazie al gioco artistico di disegni, materiali, immagini e scrittura.
Martedì 3 dicembre alle ore 21 presso la Cineteca Comunale di Rimini sarà proiettato il film Per altri occhi del regista Silvio Soldini che sarà presente insieme a Felice Tagliaferri che è uno dei protagonisti della pellicola. Il film racconta la cecità con le sue complicazioni e la vità vista grazie ad un viaggio polisensoriale che diventa indispensabile per orientarsi in spazi sconosciuti.