Abbado e Friends per la festa dei 20 anni. Saranno tra i protagonisti della prossima stagione
Notizia pubblicata il 10 settembre 2008
Categoria notizia : Spettacoli
IL NUOVO cartellone di Ferrara Musica propone già dalla Stagione di quest'anno un significativo numero di concerti con cui si intendono celebrare i vent'anni della rassegna che, a rigore, ricorrerebbero l'anno prossimo. Indissolubilmente legati a Ferrara Musica sono il suo presidente, Claudio Abbado, e la Mahler Chamber Orchestra, da dieci anni la formazione residente a Ferrara.
Per quanto riguarda il primo, il 5 aprile dell'anno prossimo dirigerà proprio l'MCO in un concerto fuori abbonamento,
dedicato a pagine di Beethoven e Richard Strass, che vedrà sul palco anche la presenza del grande soprano svedese Nina Stemme. Guidata dalle bacchette di Kazushi Ono, Yannick Nèzet-Sèguin e Daniel Harding, sempre la Mahler sarà invece protagonista di altri tre appuntamenti autunnali (rispettivamente il 18, il 22 e il 26 ottobre prossimi) gli ultimi due dei quali saranno anche un'occasione per ascoltare due musicisti della formazione, la flautista Chiara Tonelli e il violoncellista Konstantin Pfiz, in qualità di solisti.
Ferrara Musica e il Maestro Abbado richiamano anche alla memoria la Chamber Orchestra of Europe, che fu la prima formazione residente a Ferrara. Imperdibile l'appuntamento del 16 dicembre prossimo, che la vedrà diretta dal grande Vladimr Ashkenazy.
In primavera, guidata da Ingo Metzmacher, sarà presente anche la Gustav Mahler Jugend Orchestra, che raccoglie giovanissimi talenti ed é nata, sempre per iniziativa Abbado, nel 1986, dando poi vita alla stessa Mahler Chamber Orchestra.
Tra i ritorni più attesi, lo straordinario violista Yuri Bashmet con la sua prestigiosa orchestra da camera i Solisti di Mosca (recentemente vincitori di un Grammy Award), che il marzo prossimo presenteranno un repertorio interamente dedicato a Cajkovskij e Brahms.
Estremamente interessante anche la consueta rassegna 'Today', che in gennaio offrirà un appuntamento jazz dedicato a Lèo Ferrè, con il trombettista Paolo Fresu e il cantante e chitarrista Gianmaria Testa; un concerto di musica contemporanea con l'eccezionale violinista, già altre volte presente a Ferrara, Gidon Kremer e la sua Kremerata Baltica; e infine un concerto solo del pianista Stefano Bollani (24 marzo).
Si segnalano inoltre il nuovo abbonamento, ' carnet' che consente di scegliere 4 concerti fra quelli in programma; la formula trasversale Open, che prevede la possibilità di abbonarsi a 5 spettacoli di cui una danza, una lirica, una prosa e due concerti della stagione di Ferrara Musica; e 'Offriamo noi', riservata agli studenti dell'Università di Ferrara, che potranno acquistare a un prezzo molto agevolato un abbonamento agli spettacoli del Teatro Comunale e di Ferrara Musica.
foto by http://www.flickr.com/photos/amenove