Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Al Museo della Città il convegno ‘A un passo dal mare’

Notizia pubblicata il 23 ottobre 2013



Categoria notizia : Turismo



Luogo : Rimini


Sabato 26 ottobre dalle ore 9 alle ore 13 presso la Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini si terrà il convegno ‘A un passo dal mare – I sentieri della Provincia di Rimini in rete’ con esposizioni di cartografie, fotografie ed informazioni sui sentieri in provincia.

Questa iniziativa è stata pensata per fare il punto della situazione sui sentieri escursionistici della nostra provincia dato che Rimini e il suo territorio si distingue per una fitta rete di sentieri che partono dai principali centri urbani per poi arrivare alle colline e montagne dal prezioso valore paesaggistico ed ambientale dalle cime della Valmarecchia a quelle della Valconca che fanno da cornice alla spiaggia e mare della Riviera.

Il Nordik Walking o semplicemente la voglia di scoprire l’entroterra a contatto con la natura sta diventando sempre più di moda ed è per questo che la città di Rimini vuole assicurarsi che i sentieri della sua provincia siano accessibili e ben segnati in vista anche della nuova legge regionale escursionistica.

Durante il convegno si cercherà di capire quante sono le persone che ogni giorno camminano a piedi lungo i sentieri del territorio, se è facile trovare informazioni su di essi anche attraverso la rete, se i turisti ricevono offerte non solo legate alla spiaggia ma anche sull’entroterra e se esistono esempi di progetti e iniziative che Rimini può utilizzare nella sua provincia.

All’incontro parteciperanno Istituzioni, amministratori e funzionari della Regione, Provincia, del Corpo Forestale dello Stato così come i Sindaci dei Comuni della Valmarecchia, Valconca e Costa. Presenti anche i rappresentanti delle Associazioni che fanno del camminare la loro ragione sociale, l’Associazione A passo d’uomo, il Club Alpino Italiano, le associazioni sportive la Pedivella, Golden Club e Valle del Conca, imprenditori dell’Unione di Prodotto Costa, Sky Park e Terre delle Piante Superiori.

L’inziativa fa parte del Mese delle Famiglie.