A Ravenna baristi protagonisti cocktail seducenti
Notizia pubblicata il 28 novembre 2007
Categoria notizia : Turismo
La carrellata di oggi vede oggi protagonisti altri tre locali molto conosciuti in città : il Bar Symbol in corso Garibaldi, dotato di ampi spazi, catalizzatore di numerose ed eterogenee compagnie di giovani e anziani, uno dei pochi luoghi, dove é ancora possibile trovare i biliardi; il Bar…collo, in via Zaccagnini, sorto nel moderno complesso che sostituisce l'ex Omsa, con una clientela affezionata, a due passi dalla zona industriale, promotore di qualificate iniziative all'insegna della degustazione dei vini, da cui il nome "barcollo" e il Bar Roma, locale ormai storico, in via De Gasperi, punto di riferimento per il tempo libero e il ritrovo in un'area molto vasta, frequentato da un simpatico target di clienti evergreen.
Ivana, 25 anni, bruna, sorridente, solare é la barman in gara del Bar Symbol, gestito dalla signora Paola e dal figlio Christian. «La bevuta si chiama Banana onde beach - rivela la concorrente - é molto piaciuto, perchè richiama la stagione balneare. Lo hanno scelto tra una serie di proposte di mia invenzione tre assaggiatori nostri clienti. Non é molto alcolico, ma trasmette allegria e mi hanno assicurato che dopo la bevuta é automatico ottenere il numero di telefono, se offerto ad una donna. Ha un retrogusto di caffé e va assaporato in riva al mare, immersi in un tramonto e in pensieri audaci».
La decorazione é una banana a forma di delfino. Durante la preparazione vorrebbe in sottofondo la melodia latina: «La vida est un carnaval».Katia, di Solarolo, barista professionista, diplomatasi all'Artusi di Riolo Terme in tecnico delle attività alberghiere, si cimenta per il Bar…collo. La sua "creatura" si chiama Rouge da Moulin Rouge, il celebre tabarin di Parigi famoso per il Can Can. «E' a quel locale che mi sono ispirata - ammette - le sue atmosfere provocanti, ma cariche di femminilità , credo siano adatte ad un cocktail da gustarsi in una serata divertente». Il colore ovviamente é rosso. Nelle ricetta: frutti e fiori (ribes, lampone, ibiscus).
Va shakerato e finito in un flut con aggiunta di champagne. In consolle Katia indosserà un abito nero con camicia bianca, elegante e professionale. Nel bar oltre a lei vi lavorano il titolare Giorgio, Ramona, Sara e Alberto.Dopo due ragazze, ad un uomo, Alessandro, si affida il Bar Roma per conquistare il podio e migliorare la terza posizione del 2005 quando vinsero il premio speciale "foto/simpatia" grazie ad un flash che ritraeva i baristi vestiti da bulli e pupe.
«Prepareremo Obesus café» ragguaglia Marika che insieme a mamma Paola gestisce il locale. «Sarà una bomba calorica per chi vuole ingrassare senza ritegno, ma anche rinvigorire i muscoli» scherza ancora la barista nel descrivere il mix, frutto di un sondaggio eseguito tra i clienti ai quali é stato chiesto l'ingrediente che avrebbero gradito includere. Liquore alla banana, panna, uovo, zucchero, uva, frutta esotica : bastano questi elementi ad indicare un surplus di vitamine energetiche da fare rabbrividire.
(photo by Cayusa)