"A Partire dal Mare" laboratori gratuiti a Cervia
Notizia pubblicata il 30 giugno 2011
Categoria notizia : Turismo
Si svolge sulle spiagge cervesi il progetto che punta il fuoco sull’utilizzo consapevole della risorsa mare per un futuro sostenibile.
Realizzato dalla Fondazione CerviaAmbiente, attraverso il bando INFEA CEA 2010, è partito sulle spiagge cervesi il progetto “A partire dal mare – sull’onda del turismo sostenibile”, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna con il contributo della Cooperativa Bagnini di Cervia (oltre a Cea Labter di Cervia, Cooperativa Pescatori, ISMAR Bologna).
Un cartellone di incontri e laboratori gratuiti, per ragazzi e adulti, tenuti dagli esperti della Cooperativa Atlantide di Cervia negli stabilimenti balneari da Milano Marittima a Tagliata, che hanno la funzione, oltre che di divertire, di informare gli ospiti e i turisti di questo tratto di costa sulla conoscenza del mare e del suo ruolo in natura.
Inoltre è stata stampata un piccola “guida”, un utile vademecum dedicato alle amanti e agli amanti del mare per conoscere e difendere la bella costa romagnola. La piccola guida, stampata in 10.000 copie, è distribuita in tutti i bagni che aderiscono al progetto e reperibile presso la Cooperativa Bagnini, la Cooperativa Atlantide e lo IAT di Cervia.
Il progetto vuole essere un modo per godere di questa risorsa naturale in modo sostenibile e consapevole, passando qualche ora in riva al mare ascoltando utili e interessanti informazioni sulla vita e sull’anima del mare Adriatico. In particolare il tema della risorsa mare è stato affrontato indirizzandosi verso l’obiettivo di far conoscere meglio questa risorsa dal punto di vista turistico ed economico, partendo dal fatto che si tratta prima di tutto di un vitale elemento naturale al cui futuro sono legati tanti dei temi ambientali e sociali che toccano da vicino la vita dell’uomo e la biodiversità.
“Ci siamo dimenticati che il mare è il centro della nostra vita – ha affermato Nevio Salimbeni, Direttore di CerviaAmbiente, durante la presentazione del progetto - che è da curare con attenzione, da trattare con rispetto nella tutela del suo e del nostro benessere. Questo progetto, che facciamo per il secondo anno, è un’occasione per conoscerlo e per lasciarsi affascinare dalla vita che lo anima, come il pesce, ovviamente, ma anche le dune, la sabbia, le alghe, insomma tutto il microcosmo che già a riva si può ammirare. Ogni incontro/laboratorio ha un tema ed è svolto in spiaggia, negli spazi degli stabilimenti balneari che hanno aderito al progetto, dagli insegnanti della Cooperativa Atlantide. Ma oltre a questo abbiamo confezionato un piccolo libro informativo, sia dal punto di vista scientifico che legato alla curiosità del mare, arricchito da qualche gustosa ricetta. Il mare non è uno sfondo ma è un compagno, protagonista della vacanza di ogni ospite che sceglie il nostro territorio”.
ELENCO DEGLI APPUNTAMENTI (GIA’ INIZIATI)
Programma
Bagno Sole e Luna 165-166 – Cervia
Venerdì 15 luglio ore 10.00 Incontri ravvicinati
Venerdì 12 agosto ore 10.00 Ecosistema marino
Bagno Lido Beach 219 – Cervia
Giovedì 21 luglio ore 10.00 Pesci, molluschi e crostacei
Giovedì 18 agosto ore 10.00 La pesca
Bagno Pic Nic 4 – Tagliata
Venerdì 22 luglio ore 10.00 Ecosistema marino
Giovedì 11 agosto ore 10.00 Pesci, molluschi e crostacei
Bagno Angela 119 – Pinarella
Mercoledì 3 agosto ore 10.00 Incontri ravvicinati
Mercoledì 10 agosto ore 10.00 La pesca
Bagno Flamingo Beach 283 – Milano Marittima
Mercoledì 27 luglio ore 10.00 La pesca
Mercoledì 17 agosto ore 10.00 Incontri ravvicinati
Periodo di svolgimento
Nei mesi di luglio e agosto 2011
ore 10.00-13.00
Tariffe
La partecipazione è gratuita
Organizzazione
Fondazione CerviaAmbiente
Via Evangelisti, 4 c/o Torre San Michele
Tel. 0544 71921
Fax 0544 972897
mirna.bianchi@cerviaambiente.it
www.cerviaambiente.it