Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cinque personaggi in visita ad Auschwitz Fotografie e immagini dal campo di concentramento e da Monte Sole

Notizia pubblicata il 27 gennaio 2010



Categoria notizia : Spettacoli


CASTENASO Al cineteatro Italia lo spettacolo scritto e interpretato da Maria Grazia Maf fia Cinque personaggi in visita ad Auschwitz

In occasione della Giornata della Memoria, stasera alle 21 al Cineteatro Italia di Castenaso va in scena lo spettacolo teatrale scritto, diretto e interpretato dalla castenasese, Maria Grazia Maffia, “A me non int e re s s a ”.

Oltre all'attrice e cantante locale sul palco ci saranno anche gli interpreti dell’as - sociazione culturale “E m i s fe ro C re a t i vo ”, con la partecipazione di Renzo Morselli. Nel corso della recita verrà proiettata una selezione di fotografie di Amerigo Setti, tratte da “Il santuario dell’essenza - Immagini di Auschwitz e dintorni” e da “Pietre di Monte Sole - Emozioni fotografiche”, pubblicati da Edit Faenza. Ingresso gratuito.

La vicenda è ambientata ad Auschwitz, ai giorni nostri, col vissuto di cinque personaggi in visita al lager. Lia, introversa e sempre assorta in fantasie e mondi immaginari, e il suo fidanzato Edoardo mettono a nudo le proprie divergenze.

Deimos e Phobos invece discutono di razzismo: l’uno con cliché e pregiudizi, l’altra ribattendo con deboli argomentazioni. Arbitro inconsapevole è Eris, la guida del campo, che riuscirà suo malgrado a interrompere il flusso di violenza e sensi di colpa cambiando il clima della visita.

Un doppio intreccio che porta a sondare le paure, i pregiudizi e la rabbia che albergano dentro di noi.