Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Radio Clandestina, la memoria secondo Ascanio a Forlì. Celestini alle 21.15 al Fabbri

Notizia pubblicata il 11 dicembre 2007



Categoria notizia : Spettacoli


SOLO SUL PALCO davanti a una scenografia minimale, Ascanio Celestini riproporrà  stasera alle 21.15 al teatro 'Fabbri', a conclusione della rassegna di 'Dire Fare' 'Le vie del teatro 2007', lo spettacolo che ha segnato la svolta nella sua carriera artistica: ' Radio clandestina'.

LA STORIA é quella tragica dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, raccontata con i semplici ma efficaci artifici del nuovo teatro di narrazione italiano di cui Ascanio Celestini, classe 1972, é uno dei massimi protagonisti. Da sette anni recita questo spettacolo a monologo che tocca il profondo di ognuno: la memoria. Celestini trova lo spunto per raccontare prendendo spunto da un episodio inusuale: una donna analfabeta che chiede ad un passante di leggerle i cartelli su cui é scritto fittasi e vendesi.

Qualcuno le risponde che oggi gli analfabeti sono l'eccezione ma al tempo della guerra c'era tanta gente che non sapeva leggere. Il 24 marzo 1944 lo stesso preludio ma, tra gli annunci, ce n'era uno che avvisava della morte di più di 320 persone. Di lì a poco si sarebbe consumato l'efferato eccidio.

Una breve anteprima sarà  proposta da Celestini oggi alle 17 al piano MenoUno del Mega, nell'incontro con il pubblico per parlare dei suoi libri e della suo teatro, introdotto da Marco Viroli.

INGRESSO spettacolo intero 10 euro, ridotto 7 euro (under 14, over 65, per chi presenta alla cassa il biglietto di uno spettacolo della rassegna e per i residenti a Forlì). Apertura biglietteria ore 20.30. Info. e prenotazioni: 0543-61108 (dalle 10 alle 13), 339-8685200 (dalle 10 alle 20).
(photo by The Rocketeer)