Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Cervia forum sul turismo. «Salvaguardare i piccoli alberghi» Le proposte e le esperienze dell'Asshotel Confesercenti

Notizia pubblicata il 07 dicembre 2007



Categoria notizia : Turismo


QUEST'ANNO il forum sul turismo, l'abituale convegno che la Confesercenti terrà  lunedì prossimo, sarà  dedicato al destino degli alberghi di piccole e medie dimensioni. Ne abbiamo parlato con la neo-presidente di Asshotel Confesercenti Roberta Penso.
Cosa vi ha suggerito di dedicare il forum a questo tema?

«Le affermazioni, un po' lapidarie, di alcuni politici, hanno suscitato una reazione d'orgoglio in molti colleghi che si sono sentiti un po' abbandonati o sottovalutati. E' vero che il mercato ha fatto una drastica selezione fra gli alberghi più piccoli che, probabilmente, non é ancora finita, ma siamo convinti che il nostro patrimonio ricettivo sia ancora valido e che vada salvaguardato».

C'é ancora spazio per gli alberghi a conduzione familiare?
«Il nostro modello é stato portato spesso ad esempio per la sua duttilità  e per il rapporto umano che vi viene instaurato. Sarebbe un suicidio rinunciare ad una tale esperienza e ad una tale professionalità . I proclami e le affermazioni di principio non bastano; ecco perchè imposteremo il nostro forum in un modo molto pragmatico: niente difese d'ufficio e niente piagnistei, ma una serie di proposte e di esperienze vissute che hanno consentito e consentiranno di razionalizzare, raggiungere economie di scala, acquisire clientela e fidelizzarla. In poche parole di lavorare meglio e guadagnare di più anche nel piccolo».

Quali proposte ed esperienze porterete? «Gli interventi, sia di esperti e di consulenti, sia di albergatori, verteranno su esperienze concrete quali l'uso in forma associata di nuove tecnologie di promozione e di prenotazione, gli acquisti aggregati, soprattutto nel campo dell'energia utilizzando la recente apertura del libero mercato, ed il catering adottato anche dai piccoli alberghi. Un'esperienza interessante é quella dei 'piccoli alberghi di qualità ' di Rimini, che sarà  illustrata dalla sua presidente, Marta Agostani, la quale si promuove attraverso un disciplinare di qualità  che impegna i soci a garantire parametri e servizi nel rapporto coi clienti. Perchè non costituire, ad esempio, un consorzio specializzato sul turismo sportivo in grado di intercettare segmenti di nicchia? Fra gli altri il noto consulente e docente di marketing turistico, Giancarlo Dall' Ara ci parlerà  dei risultati ottenuti da gruppi di piccoli alberghi associati austriaci e francesi. Il senatore Chicchi poi ci spiegherà  gli ultimi provvedimenti legislativi portati avanti in favore del settore e, in modo particolare, delle strutture più piccole. Ci racconterà  a che punto é la sua proposta di favorire l'acquisto degli alberghi da parte degli affittuari a cui sta cercando di dare copertura finanziaria attraverso capitoli pluriennali di investimento per la riconversione produttiva che sono parte della politica finanziaria del governo. Inoltre Chicchi ha in cantiere provvedimenti economicamente vantaggiosi a favore di chi adotta misure di contenimento dei consumi e fonti energetiche rinnovabili negli alberghi».

A cosa é dovuta la scelta dell'Istituto Alberghiero come sede del convegno?
«Sono stata sempre molto legata a quella scuola che mi ha visto crescere ed appassionarmi al mondo alberghiero. L' Istituto é molto cresciuto recentemente grazie alla nuova struttura ed alla professionalità  dei docenti. E' un peccato che molti albergatori non conoscano sufficientemente questo grande patrimonio della città : ecco perchè mi piacerebbe di farvi una breve visita guidata a fine convegno».
(photo by merto87)